Sui social media ormai la vita privata di molti utenti non è più tanto privata. Perché si è spinti a postare tutto quello che accade, quasi in una diretta giornaliera, con tanto di foto e di video a testimoniare quello che accade. E spesso raccontiamo passo dopo passo la nostra storia d’amore, per conquistare like e condivisioni e far vedere al mondo intero che siamo felici. Secondo alcuni esperti, però, chi vive una relazione d’amore felice non ha bisogno di farsi pubblicità sui social media. E di trovare l’approvazione nei like degli altri.
I social media oggi fanno parte delle nostre vite e sono sempre più presenti. In molti ci sentiamo in dovere di pubblicare ogni cosa che accade nelle nostre esistenze e questo ha cambiato molte cose nel nostro modo di vivere la quotidianità e anche le relazioni di coppia. Tanto che molte persone stanno imparando che si può vivere bene e forse anche meglio senza i social network. Soprattutto quando si è in coppia.
Le persone che trascorrono molto tempo sui social cercano conferme online, con commenti, like, condivisioni e messaggi privati. Questo ci porta a credere che maggiormente ha successo il post maggiore è la nostra felicità. Ma è tutto fittizio, non reale, perché la felicità, in coppia e da single, dovremmo trovarla fuori dal mondo virtuale. Anche perché se non otteniamo approvazione sui social, possiamo iniziare a credere di non essere giusti. O di non vivere una storia d’amore giusta.
Depressione e bassa autostima sono le conseguenze di questa vita sempre esposta. Conseguenze che arrivano a colpirci nella vita reale e non in quella virtuale, dove tutto appare sempre perfetto. Soprattutto in amore. La proposta di matrimonio, le vacanze, le cenette, le sorprese, i figli, il loro primo giorno di scuola. Siamo così ossessionati dal voler pubblicare subito tutto da non goderci i momenti, non apprezziamo quello che accade perché siamo impegnati ad aspettare la reazione degli altri sui social.
Pubblicare quello che succede in coppia potrebbe compensare quello che in realtà manca nel rapporto a due, come suggerito da Psychology Today:
Coloro che sono meno soddisfatti possono pubblicare contenuti su Facebook che mostrano livelli di affetto che non stanno mostrando nella loro effettiva relazione offline. Queste persone credono quindi che impegnarsi in questo tipo di post abbia aiutato la loro relazione.
Più tempo ti dedichi alla tua vita online, più ne sottrai alla tua vita reale. E meno felice sei, perché dipendi sempre da qualcun altro. Quando la felicità, invece, è da trovare dentro di te. E all’interno della coppia. Non fuori.