Pronti a partire per un viaggio fantastico con tutta la famiglia alla scoperta delle più belle città europee per bambini?
Dai parchi impareggiabili ai musei pratici e al cibo a prezzi accessibili, queste grandi città europee dicono tutte “benvenuto!” alle famiglie con bambini.
Se il tuo motto è “Andare con la propria famiglia, l’importante è viaggiare”, sarai felice di sapere che l’Europa è alla tua portata; infatti queste città ti accoglieranno a braccia aperte. Per risparmiare sulle visite turistiche, prenota in anticipo e valuta la possibilità di acquistare i pass scontati per più attrazioni che la maggior parte delle città offre. Se una camera d’albergo tradizionale è troppo costosa (o piccola) per la tua nidiata, o ti lascia desiderare le comodità di casa, affitta un appartamento tramite Airbnb; i proprietari di solito lasciano il loro elenco “da non perdere” e i consigli sui ristoranti in modo da vivere un’esperienza veramente locale, soprattutto se scarichi alcune app locali prima della partenza. Pronto? Impostato? Partire!
Andare a Londra con i bambini
Come hai potuto sbagliare nella città che ci ha regalato Paddington Bear, Peter Rabbit, Mary Poppins, Peter Pan e Harry Potter? E poi ci sono principesse e castelli della vita reale per cui morire (come più di pochi hanno fatto!).
Devi vedere i luoghi commemorati da Chevy Chase in European Vacation (“Guardate ragazzi, Big Ben! Parlamento!”) Ma i vostri ragazzi adoreranno posare con gli One Direction al Madame Tussaud. E mentre devi pagare per vedere i Gioielli della Corona (e la Torre delle Torture) alla Torre di Londra, ci sono alcuni fantastici musei (gratuiti!) E attrazioni meno conosciute da non perdere.
Ti sei mai chiesto come hanno sviluppato il simbolo della sterlina o come ci si sente a tenere un lingotto d’oro? Scoprilo al Museo della Banca d’Inghilterra. Se i tuoi piccoli volantini sono anche fan di autobus e treni, non vorrai perderti il London Transport Museum interattivo, con più di 80 veicoli tra cui un autobus a due piani e il primo treno sotterraneo al mondo. Per fare il pieno di storia, visita il Museo di Londra e viaggia nel tempo dai tempi in cui i leoni vagavano per Trafalgar Square al fiorente centro della città di oggi. Ultimo ma non meno importante, se J.K. Rowlings è un preferito della famiglia, non vorrai perderti il Warner Bros. Harry Potter Studios Tour.
Quando il sole reale splende, organizza una giornata al St. James Park. Guarda il cambio della guardia a Buckingham Palace e poi passeggia lungo la Horse Guards Parade e il Mall fino al lago; guarda i pellicani che vengono nutriti ogni giorno alle 2:30 o si sistemano su una sdraio mentre i bambini si divertono nel parco giochi.
Non perderti l’arrosto della domenica o le pietanze del giorno in un pub locale come The Marksman o The Engineer. Se hai bisogno di un assaggio di casa (ma migliore), GBK (Gourmet Burger Kitchen) ha diversi luoghi in cui puoi ottenere il tuo hamburger come preferisci: dal bufalo al vegetariano e tutto il resto.
Visitare Dublino con i bambini
Non saranno solo gli occhi irlandesi a sorridere quando atterrerai a Dublino; la gente del posto accogliente farà sorridere tutti dalla cima del mattino fino al sorgere della luna. Con voli diretti relativamente brevi e nessuna barriera linguistica, Dublino è la perfetta città di partenza per una famiglia di aspiranti avventurieri.
Ammira le “porte di Dublino” mentre cammini verso St. Stephen’s Green. Prepara un pranzo al sacco, scatenati nel parco giochi e dai da mangiare alle anatre prima di partire per vedere anatre di diverso tipo al Museo Nazionale d’Irlanda – Storia Naturale. Un tributo di tassidermia alla fauna selvatica irlandese è esposto ad arte su due piani gestibili. Supponendo che tu abbia alcuni amanti degli animali in mezzo a te, saranno lieti di sapere che possono vedere la cosa reale nel delizioso zoo di Dublino nel Phoenix Park. Per un po ‘di (oscura) storia irlandese, pianifica una visita a Kilmainham Goal; Gaol è gaelico per carcere e questo ospitava quasi tutti i ribelli irlandesi di rilievo.
Se ti piacciono le gite di un giorno, prendi in considerazione l’idea di prendere il treno a sud per Bray per visitare l’acquario, passeggiare lungo il mare o fare un’escursione fino a Brayhead; potresti anche raccogliere dei mirtilli lungo la strada, a seconda della stagione. Se le montagne sono più il tuo stile, vai nella contea di Wicklow, dove rimarrai abbagliato dai giardini di Powerscourt e stupito dal paesaggio e dalla storia di Glendalough.
Andare a Parigi con tutta la famiglia
Croissant, baguette e crepes, mon dieu! Parigi non è solo per i romantici in primavera; è per tutti, tutto l’anno. I bambini adoreranno le boulangerie ad ogni angolo; adorerai quanto sia facile navigare in metropolitana e ammirare la Torre Eiffel dai panorami della città.
Lascia il Louvre per il tuo prossimo viaggio. Quando viaggi in famiglia, ammira i numerosi parchi di Parigi. Potresti trascorrere l’intera giornata al Jardin Luxembourg, che oltre a uno splendido palazzo costruito nel 1612 da Maria de ‘Medici vanta delizie moderne come le auto da corsa e le barche giocattolo per la vela, per non parlare di un parco giochi con zip line e un Bungee della Torre Eiffel per i tuoi amanti del brivido a grandezza naturale.
Se il tempo ti porta in casa (i bambini potrebbero non vedere il romanticismo sotto la pioggia), visita il Musee de Cluny e fai una caccia al tesoro tra gli arazzi. Se i vostri bambini sono appassionati di arrampicata, Parigi non vi deluderà. Se la tua covata è fisicamente in forma, le oltre 1.600 scale fino alla cima della Torre Eiffel saranno sufficienti per un allenamento con vista. Per un’ascesa più gentile, sali i 300 gradini fino alla cima del Sacre Coeur per una vista della città che è magnifica.
Visitare Barcelona con i bambini
Con le opere di Gaudí dietro ogni angolo, sarai in uno stato di beatitudine architettonica mentre i bambini penseranno di essere atterrati nella terra di Seuss. Se ciò non bastasse, puoi passeggiare lungo Las Ramblas o passeggiare in riva al mare nella città che ha dato tapas al mondo. Buono!
La Boqueria di Barcellona è un mercato come nessun altro con fiori, frutta e piatti locali per abbagliare tutti i cinque sensi. Prendi dei beni per andare e poi prendi il tuo Gaudí alla famosa Sagrada Familla. Da lì, fai un’escursione in salita fino al Parc Güell dove sarai accolto da “el drac”, una salamandra a mosaico multicolore perfetta per i servizi fotografici.
Per un dolce regalo, visita il Museo del cioccolato, con repliche di monumenti al cioccolato e gustosi souvenir. CosmoCaixa è un museo scientifico interattivo con una mini foresta pluviale e un piacevole planetario. Se hai un piccolo inventore con te, non perderti il Museo delle idee e delle invenzioni, che stimolerà la loro immaginazione e anche la tua.
Se ti senti avventuroso, fai immersioni nella grotta degli squali nell’Oceanarium presso l’acquario vicino alla Marina a Port Vell. Successivamente, goditi la vista del Mediterraneo mentre sgranocchi gamberetti e prosciutto alla Brasserie & Cocteleria di Martina. Al tramonto, passeggia fino alla Fontana di Montjuic per un’indimenticabile esposizione di fontane “magiche” danzanti illuminate.