Mamma Sto Bene!

Città tedesca costruisce dei ripari temporanei per i senzatetto durante l’inverno

Quando sopraggiunge il periodo invernale le temperature climatiche scendono drasticamente. Ci sono delle città però dove la vita per i senzatetto diventa praticamente impossibile da gestire nei mesi più freddi. Trovare riparo per tutti non è facile e ci sono pure quelli che si ostinano a non voler chiedere aiuto a nessuno e dormire sempre per strada.

Senzatetto Mammastobene.com

Una città tedesca, Ulm, ha pensato di ovviare a questo problema costruendo delle specie di capsule in alcuni punti della città. Sono dei ripari temporanei ma che permettono nelle notti più gelide di trovare un posto caldo dove dormire senza doversi presentare in istituti o dormitori per senzatetto.

Non saranno esteticamente belli ma la loro funzione è ampiamente soddisfatta. Questi ripari sono abbastanza grandi da poter ospitare anche due persone. Non vi è alcuna richiesta da fare per potervi dormire dentro. Già da due anni questa città ha cercato di aiutare i senzatetto in questo modo, ma adesso la struttura di queste cabina è stata ulteriormente migliorata.

Queste cabine isolano perfettamente dal freddo, dal vento e dall’umidità. Sono state realizzate da Flaco Pross che spiega che sono semplicissime da utilizzare. Le cabine hanno dei sensori che rilevano la presenza delle persone che ne stanno usufruendo quella notte. In questo modo il giorno dopo questi ripari verranno controllati per vedere se le persone hanno pure bisogno di qualcosa.

L’attenzione ai più bisognosi si dimostra proprio dalle piccole cose e questa città tedesca ne è un esempio.