Questa è la bellissima storia di una donna che ha lavorato come collaboratrice domestica per tutta la vita. A un certo punto decide di tornare a studiare. E a 64 anni riesce ad ottenere una laurea per diventare avvocato. Chi la conosce afferma che, nonostante tutto, non ha mai rinunciato ai suoi sogni.
Marina dos Santos è una donna brasiliana che ha sconvolto tutti quanti con la sua storia di vita, che è stata raccontata anche dall’avvocato Maria Negrisoli che l’ha aiutata a realizzare il suo sogno da bambina, sogno che le è sempre stato negato per tanti motivi.
Marina dos Santos ha sempre voluto diventare avvocato. Purtroppo le circostanze della vita l’hanno obbligata a lasciare la scuola quando era in quarta elementare per andare a lavorare e aiutare la sua famiglia. Da giovane adolescente ha dovuto aiutare la mamma, che non stava vivendo economicamente molto bene. Iniziò all’epoca come collaboratrice domestica e non ha mi smesso fino ai 60 anni. Però nel suo cuore continuava a sognare di diventare avvocato.
Gli anni intanto passavano, mentre lei, ormai sposata e con due figli, continuava a dedicarsi alla cura e alle pulizie delle case degli altri, sognando sempre di poter studiare per diventare avvocato. All’età di 40 anni è diventata anche nonna, ma senza mai smettere di avere quell’obiettivo in mente. E così, all’età di 50 anni è tornata a scuola. In poco tempo ha finito la scuola primaria e la scuola secondaria. La famiglia era molto orgogliosa di lei e l’ha sempre sostenuta per continuare gli studi. Così Marina ha potuto non solo iscriversi alla facoltà di giurisprudenza, ma anche a superare l’esame, diventando avvocato a 64 anni.
La sua storia è diventata famosa in tutto il mondo grazie a un post sui social network pubblicato dell’avvocato Marcia Negrisoli, che ha caricato una foto con lei sul suo Facebook.
Questa è una lotta, è una rappresentazione, è la determinazione di una donna di colore che non ha rinunciato ai suoi sogni (…) Ho avuto il privilegio di ricevere la sua visita e di conoscere la sua storia. La dottoressa Marina è pura ispirazione.
La consegna della laurea è avvenuta con una bellissima cerimonia, in cui la donna ha finalmente realizzato i suoi sogni da bambina.
Che privilegio aver partecipato un po’ a questo bel viaggio.
Questo il commento dell’avvocato Marcia Negrisoli al termine del percorso compiuto insieme per permettere a Marina dos Santos di coronare il suo più grande sogno.