Il colore delle mestruazioni non è sempre uguale. Saper riconoscere il sangue del ciclo mestruale è per molte donne fondamentale, per sapere se è tutto ok nel loro organismo. Ogni mese di solito ogni donna in età fertile deve fare i conti con disturbi vari: mal di testa, mal di pancia, gonfiore, stimolo a urinare spesso, fastidi vasi causati da tamponi, assorbenti e cambi frequenti. Senza dimenticare i risvolti emotivi.
Una donna normalmente ha il ciclo ogni 28 giorni, a meno di non essere incinta o di soffrire di altri particolari disturbi. Quindi ogni mese dobbiamo fare i conti con assorbenti e tamponi. Quante volte però le donne si fermano a guardare il colore del sangue? Sarebbe fondamentale farlo a ogni cambio, perché la tonalità che si presenta potrebbe dare importanti indizi sul loro benessere. E non solo sulla salute intima.
Scopriamo tutti i colori che il ciclo mestruale può assumere, per capire se stiamo bene o se è meglio contattare il medico curante per un controllo in più. Prevenire è sempre importante.
Rosa-rosso
È il colore dell’inizio del ciclo mestruale. Se però si manifesta a metà ciclo, meglio consultare un medico: potrebbe trattarsi di un problema ormonale, una lacerazione o una malattia a trasmissione sessuale. Può anche indicare una gravidanza, perché spesso il colore rosso e un flusso scarno possono manifestarsi subito dopo l’impianto dell’ovulo nell’utero.
Rosso brillante
Questa è la tonalità che il ciclo dovrebbe avere durante i 5-6 giorni in cui si manifesta. Se dura di più meglio contattare il ginecologo. Se il rosso è molto brillante, potresti aver bevuto troppo o a vere un problema ormonale.
Rosso scuro
È la tonalità che il ciclo assume nei giorni clou del flusso, quando è più scuro e più denso. Potrebbe anche indicare la presenza di fibromi nell’utero se dura per troppo tempo.
Arancio-rossastro
Accade quando le perdite vaginali si mescolano al flusso mestruale. Può anche essere sintomo di infezione vaginale.
Marrone scuro
Di solito le donne si allarmano, ma è normale, perché è sangue vecchio che non circola più.
Grigio
In questo caso chiamiamo subito il medico, perché potrebbe trattarsi di un’infezione grave o un aborto spontaneo.