Le forbici in casa sono molto utili, perché le usiamo tutti quanti, dai più piccoli ai più grandi, per fare tante cose. I bambini le usano per i loro lavoretti. Mentre mamma e papà per tagliare ogni cosa, anche le verdure o la pizza. Con il passare del tempo, però, possono perdere di efficacia. Oggi ti diciamo come affilare le forbici a casa con un metodo facile e veloce.
Ovviamente ci sono negozi, come le ferramenta e i casalinghi, che offrono servizi di affilatura professionale delle forbici di casa. Ma perché pagare quando possiamo utilizzare dei modi semplici e comodi per poter recuperare questo strumento di taglio senza dover nemmeno uscire di casa? Possiamo risparmiare e avere sempre forbici perfette, perché impareremo a renderle super taglianti senza l’aiuto di nessuno.
Ci sono in realtà diversi sistemi che possiamo sfruttare ogni giorno per affilare in maniera efficace le forbici di tutta casa. Da quelle professionali a quelle di scuola dei nostri ragazzi. Perché cambiarle di continuo quando possiamo invece farle tornare come nuove in men che non si dica? Ecco come fare per forbici sempre perfette.
Affilare le forbici con un foglio di alluminio
Prendi un pezzo di carta stagnola e inizia a tagliare il foglio con le forbici. Ogni volta che tagli un pezzo, piegalo e taglialo di nuovo, fino a quando non rimarrà più niente da tagliare. La carta alluminio ci può aiutare ad affilare le forbici, così come ad esempio le lattine di alluminio: puoi ad esempio fare dei tagli nei barattoli e recuperare così la lama delle forbici.
Affilare le forbici con il succo di limone e sale
Usa l’acidità del limone per aggiustare le forbici e farle tornare efficaci. Cospargi tutto il bordo delle forbici con il succo di un limone e un po’ di sale. Successivamente usa un tappo di sughero per strofinare per bene l’intero bordo. E poi passa una piccola pietra. Alla fine lava le forbici e asciugale bene. Poi puoi iniziare a usarle di nuovo.
Affilare le forbici con carta vetrata
Utilizza un pezzo di carta vetrata abbastanza grosso, numero 00 ad esempio. Passa la carta vetrata su ciascun lato delle forbici, più volte finché non vedi che il bordo è di nuovo bello affilato. Puoi anche praticare dei tagli veloci e rapidi sulla carta vetrata e in poco tempo vedrai che risultati.
Affilare le forbici con uno spillo
Si tratta di un rimedio veloce, ma abbastanza pericoloso: bisogna fare attenzione a non tagliarsi. Bisogna per prima cosa infilare lo spillo tra le lame delle forbici e procedere come se volessimo tagliarlo. Mentre lo facciamo, provvediamo a far scorrere il perno su tutta la superficie delle forbici, così da non lasciare nessuna zona senza lucidatura.
Affilare le forbici con la ruggine
Se in realtà le nostre forbici sono arrugginite, totalmente o in parte, usiamo una cipolla tagliata che andremo a strofinare su queste parti. Se notiamo che c’è ancora un po’ di ruggine, mettiamole a bagno per una notte in una ciotola piena di benzina o cola.