Ti sei mai chiesta se ci sono delle alternative per appendere un quadro senza per forza dover bucare il muro? Se viviamo in una casa in affitto, se siamo ospiti da persone che ci hanno concesso l’uso del loro appartamento o se semplicemente abbiamo appena dato il bianco alle pareti e non vogliamo rovinarlo, perché non siamo pratiche con chiodi e martelli, ci sono tanti modi per poter avere una casa decorata con quadri senza buchi alle parerti.
Se da tempo hai quel quadro ricevuto in eredità o che ti hanno regalato o ancora che ti sei comprata, ma non ti sei ancora convinta ad appenderlo perché non sai come fare, non ti preoccupare: non dovrai avere i muri bucati dai chiodi, perché potrai scegliere delle valide alternative. A volte è consigliabile, perché si potrebbero bucare parti di muro che nascondono tubi importanti oppure perché il muro è troppo spesso per essere bucato.
Se sei abile con il trapano e con il martello non avrai problemi per appendere i quadri. Mentre se non lo sei, allora tranquilla, perché anche senza praticare fori nelle pareti o sulle piastrelle, potremo avere i nostri quadri preferiti appesi in ogni angolo di casa. Ecco tutti i modi per farlo.
Appendere i quadri con il nastro bioadesivo
Con il nastro bioadesivo possiamo appendere al muro quadri non troppo pesanti. Bisogna prima pulire con cura la superficie, sia della parete sia del quadro, dove andrà applicato. E poi bisognerà lasciare asciugare, cercando di fare attenzione quando lo si stende. Meglio metterne un po’ di più per sicurezza.
Strisce
Le strisce si usano come il velcro sugli indumenti, per supportare anche un peso notevole. Ci sono quelle con adesivo ideali solo per gli interni, ma non per gli ambienti esterni della casa, perché non sopportano le alte temperature. Finirebbero per non fare bene il loro lavoro.
Applicatori adesivi
Ci sono degli applicatori con adesivi ideali per piastrelle, carta da parati, muro, pannelli, metallo, cartongesso e tante altre superfici. Si applicano con facilità, attaccando la striscia adesiva e incollando sopra la parte che svolge il ruolo del classico chiodo. Qui potremo andare ad applicare l’oggetto da appendere. Riesce a sostenere fino a due chili. Ideale per pareti appena dipinte.
Ganci a ventosa
I ganci a ventosa sono l’ideale per piastrelle e vetri. È la più soluzione più semplice per appendere oggetti di ogni tipo alle pareti, ma non regge molto peso.
Colle speciali
Esistono delle colle speciali che si asciugano all’aria e che fissano al muro ogni tipo di oggetto. Attenzione, però, quando ci stanchiamo di quel quadro e decidiamo di spostarlo, potremmo trovare un segno della colla che non andrà via se non dipingendo le pareti.