Per poter dormire bene devi arredare la camera da letto in modo adeguato, per consentire un riposo ottimale e avere le energie necessarie il giorno dopo. Nulla deve essere lasciato al caso e bisogna pensare gli spazi in modo tale da favorire il relax serale e notturno. Per fare questo possiamo seguire quello che ci dicono Feng Shui e scienza.
Il Feng Shui è l’antica filosofia cinese che ci informa che dovremmo posizionare ogni oggetto in casa in maniera ottimale per ricevere solo energie positive. Se li posizioniamo, infatti, nel posto sbagliato, il rischio è di cadere nell’opposto, attirare nelle nostre vite solo energie negative. La casa è il nostro santuario, dove trovare pace ed equilibrio. Per questo il Feng Shui dà utili suggerimenti su come sistemare ogni ambiente, tenendolo pulito e ordinato, con un design minimale e rigorosamente simmetrico.
Anche per quello che riguarda la camera da letto, non solo l’antica filosofia orientale, ma anche la scienza ritiene di dover posizionare bene i complementi d’arredo, come ad esempio il letto, ma anche gli specchi. Senza dimenticare i colori che si usano nelle stanze deputate al riposo, la quantità di oggetti sistemati in giro, l’ordine e molto altro ancora.
La Dottoressa Verena Senn, neurobiologa e responsabile della ricerca sul sonno, interpellata da Emma – The Sleep Company, tra le aziende a più rapida crescita in Europa nella produzione di sistemi per il sonno, ci offre un decalogo con spunti interessanti in cui Feng Shui e scienza si incontrano per garantire a tutti il miglior riposo, attirando a sé solo le energie positive utili per migliorare la nostra quotidianità.
10 consigli per arredare la camera da letto
Anche se a un primo sguardo scienza e Feng shui possono apparire distanti, in realtà concordano sulla reale possibilità di trovare l’equilibrio giusto nella propria camera da letto, una serenità tale da consentire alle persone di riattivare la versione migliore di se stessi. In particolare, quando la stanza è pulita, priva di device elettronici che emettono luce blu ed è utilizzata al solo scopo di dormire, è possibile sentirsi più calmi e rilassati, vivere sonni riposanti e svegliarsi con maggior energia. Infine, avere una camera da letto ordinata aiuta a mantenere equilibrio mentale; eliminare gli oggetti di cui non si ha bisogno, può essere una buona metafora e un valido input per lasciar andare ricordi e storie che non fanno più sentire a proprio agio e sereni.
Queste le parole della dottoressa. Cosa fare, allora?
- Dove posizionare il letto? Mai metterlo troppo vicino alla finestra, per dormire lontani da eventuali rumori esterni ed evitare le correnti d’aria se si dorme con la finestra aperta.
- Il comodino deve essere sempre presente, per accogliere una lampada, un bicchiere d’acqua e piccoli oggetti utili.
- La camera deve poter contare su più punti luce interni, per creare un’atmosfera diffusa e piacevole.
- Scegli solo tendaggi di alta qualità che trattengano la luce esterna.
- Nessun device in camera da letto: tv, tablet e smartphone non servono.
- No agli specchi, perché chi ha più disturbi del sonno è anche chi al mattino si specchia come prima cosa per andare alla ricerca di rughe e segni dello scarso riposo.
- Cucini e piumoni non devono mancare per rendere accogliente, morbido e caldo l’ambiente.
- Sì a foto allegre, quadri e poster che ci mettano di buon umore al mattino appena svegli.
- Vietata la scrivania per lavorare in camera da letto.
- Per quello che riguarda la luce solare esterna, sarebbe bene avere le finestre su u n lato del letto per beneficiare dei raggi solari al mattino, senza che disturbino.
Buon riposo!