Se non hai l’asciugatrice, in inverno potrebbe essere un problema avere i panni asciutti dopo averli lavati in lavatrice. Questo elettrodomestico è diventato fondamentale tanto quanto la lavatrice e la lavastoviglie, soprattutto se si vive in zone fredde, con poco sole e poco vento. Si rischia di portare i panni in casa ad asciugare, con tutti i rischi per la salute che corriamo facendo in questo modo. Come asciugare il bucato senza asciugatrice in inverno? Se ti stai ponendo da giorni questa domanda, ecco i trucchi per poter risolvere il tuo problema.
Oggi ti sveliamo il segreto dei follower di una famosa influencer britannica. Sophie Hinchliffe, conosciuta sui social come Mrs. Hinch, è seguitissima su Instagram, dove 4,2 milioni di follower aspettano con ansia le sue soluzioni per avere una casa sempre pulita e brillante. Ci sono molti gruppi sui social che condividono i sui trucchetti per poter gestire le pulizie di casa, bucato compreso, semplicemente e velocemente.
Di recente, proprio un membro di uno di questi gruppi di fan dell’influencer britannica ha posto una domanda semplice:
Come fanno le persone ad asciugare i vestiti senza un’asciugatrice in inverno? Abbiamo molti vestiti, ma farli asciugare… Asciugare è un grosso problema.
Quando le giornate sono calde e il sole brilla in cielo, basta prendere i panni dalla lavatrice e stenderli fuori, sul balcone o in giardino, sul nostro stendibiancheria. Ma quando la colonnina di mercurio si abbassa e il sole non sempre è presente nelle nostre giornate, è difficile asciugare il bucato in questo modo. E se non si ha l’asciugatrice, che sopperisce a sole, caldo e vento nella stagione più fredda, la situazione si fa decisamente complicata.
Non tutti hanno la possibilità di avere un’asciugatrice. Perché costa molto, perché non ci sono spazi in casa e per non aggiungere alla bolletta dell’elettricità un altro elettrodomestico spesso acceso e attaccato. Come l’utente che ha postato questa domanda online. Ma sono anche molte altre le persone che non sanno come fare, mentre alcune hanno già trovato la risposta. Tanto che ha ricevuto più di 290 soluzioni. E tra queste ce n’era una spesso riportata dagli utenti come suggerimento per asciugare i panni in inverno senza usare l’asciugatrice.
Pare che per risolvere la situazione, comune a molti, a quanto pare, un deumidificatore sia la risposta. Economico, efficace, veloce, garantisce lo stesso risultato dell’asciugatrice, ma con costi più ridotti e una semplicità d’uso maggiore. Ci sono molte persone che lo hanno già in casa, per dire addio a umidità e condensa che spesso si crea all’interno delle nostre abitazioni.
Lo appendo allo stendibiancheria, chiudo la porta e il bucato si asciuga in 4 ore. Ho un’asciugatrice, ma il deumidificatore è molto più economico.
Questa la risposta di una persona alla sua domanda, mentre un’altra dice:
Ho sempre avuto problemi perché non c’è spazio per l’asciugatrice, metto i vestiti sullo stendibiancheria e accendo il deumidificatore.
Anche chi ha l’asciugatrice spesso utilizza il deumidificatore, perché ci vuole meno tempo, i consumi sono ridotti e poi è la scelta obbligata per poter asciugare capi delicati, che in asciugatrice sicuramente si rovinerebbero.
Altre soluzioni sono l’acquisto di uno stendibiancheria riscaldato, aprire le finestre della stanza dove c’è lo stendino con i panni bagnati (ma così raffreddiamo tutta casa), posizionare lo stendibiancheria vicino ai termosifoni o nella stanza più calda delle casa (ma qui il rischio è che comunque si crei umidità e gli esperti di salute sconsigliano queste come soluzioni ai nostri problemi).