Il naso chiuso è un problema che colpisce a ogni età. Ma se i bambini più grandicelli possono avere imparato da tempo a soffiarsi il naso, più o meno bene, non lo stesso accade con i più piccini di casa. Come aspirare il muco ai bambini piccolissimi come i neonati? Soffiare il naso con un fazzoletto è impensabile. Ma per fortuna ci sono molti metodi utili che che possiamo utilizzare.
Molto spesso i bambini piccoli prendono il raffreddore. A volte per gli sbalzi di temperatura o perché li vestiamo troppo pensando che fuori possano patire il freddo. Nella maggior parte dei casi, invece, il raffreddore è provocato da un virus, con il quale i neonati vengono a contatto soprattutto perché portato a casa da fratelli e sorelle maggiore, genitori, nonni.
Il raffreddore si risolve facilmente e di solito non preoccupa mamma e papà se non si presenta con altri sintomi come la tosse persistente, soprattutto di notte, e magari la febbre. Ma nei neonati è bene liberare il nasino dal muco in eccesso per consentire ai piccini di respirare bene. Soprattutto se ancora prendono il latte materno dal seno della mamma o dal biberon con il latte artificiale.
Come togliere il muco dal naso dei neonati
Lascia stare i fazzolettini. E prendi un aspiratore nasale. Ce ne sono di tutti i tipi in commercio e sono delle sorte di pompette che si usano per la pulizia del naso. Non si usano di solito da soli, ma insieme a flaconcini o bottigliette di soluzione fisiologica, in grado di pulire con delicatezza il cavo nasale, rendendo il muco più morbido e facendo in modo che possa uscire tramite l’aspiratore nasale.
Ovviamente ogni bambino dovrebbe avere il suo. Anche in casa, se ci sono più fratelli o sorelle, sarebbe bene che ce ne fosse uno per ognuno. Si può usare nei neonati e anche nei bambini più grandicelli, per evitare che il muco si accumuli nel nasino e possa causare altri problemi di salute, come otiti, mal di gola, sinusiti, infezioni virali o infezioni batteriche.
Come usare l’aspiratore nasale nei neonati
L’aspiratore nasale, ammettiamolo, può non essere molto gradito. Mai forzare troppo se vediamo che neonati e bambini si innervosiscono troppo. Dovremmo fare in modo che diventi fin dalla più tenera età uno strumento di uso quotidiano con i quali i piccini prendano confidenza.
Per usare correttamente l’aspiratore nasale, ecco le cose da sapere:
- ogni giorno detergere il nasino dei neonati con 3-5 gocce di soluzione fisiologica o soluzione salina isotonica, chiedere sempre consiglio prima al pediatra
- procedere con il lavaggio nasale quando il muco prodotto è abbondante
- se il muco è tanto, usare l’aspiratore nasale, inserendo il beccuccio nel naso e aspirando dal lato apposito, dal boccaglio che dispone di un filtro per evitare il passaggio di impurità da neonato a genitore
- aspirare fino a quando si pensa ci sia muco da togliere
Dopo la procedura e dopo aver coccolato un po’ il piccolo, pulire e igienizzare bene tutto quanto, usando anche solo acqua calda e lasciando asciugare le varie parti per poter essere di nuovo usate la volta successiva che sarà necessario.