Avere un sorriso perfetto in ogni occasione è il sogno di tutti. Ma come fare per prendersi cura dei propri denti e garantire loro non solo bellezza, ma anche salute? Gli esperti ci danno sempre ottimi consigli che è bene seguire, iniziando fin dalla più tenera età a prenderci cura del nostro sorriso.
Forse non tutti sanno che il colore dei denti è un elemento fisiologico e genetico, che può cambiare da persona a persona. Dipende dalla dentina, la parte esterna del dente, un tessuto osseo che si trova sotto lo smalto. Come per pelle e capelli, anche il colore dei denti è tutta una questione genetica. Non sempre non avere denti bianchi che sbrilluccicano è sinonimo di scarsa igiene orale.
Senza dimenticare, poi, che l’alimentazione può influire molto sul colore dei denti. Quindi possiamo lavarci i denti anche tre volte al giorno, ma se mangiamo e beviamo cibi che cambiano il colore dello smalto dentale possiamo fare ben poco per avere denti bianchissimi. Ma se sappiamo quali sono questi alimenti e bevande possiamo ottenere il risultato sperato.
Il Dottor Emanuele Puzzilli, nel libro “White Identity, cosa nasconde un sorriso perfetto”, svela dei consigli per avere un sorriso sempre splendente, cominciando proprio da quello che mangiamo a tavola e da come lo mangiamo:
- Ricordati di masticare lentamente, così da produrre più saliva e uccidere i batteri che formano la placca
- Bevi molta acqua, protegge lo smalto dentale
- Alimenti crudi e croccanti rinforzano le gengive, rimuovono il tartaro e la placca batterica e spazzolano i denti
- I frutti ricchi di vitamina C aiutano a combattere la formazione di placca batterica, ma non abusarne perché possono danneggiare lo smalto dentale
- I formaggi stagionati aiutano a eliminare la placca e rinforzano le ossa
- Salvia e menta hanno effetto sbiancate, come il té verde e i funghi shiitake
Cosa evitare, invece? No a cibi e bevande scuri con coloranti.