Per colorare i capelli puoi utilizzare le tinte tradizionali, presenti in commercio, ma spesso possono contenere sostanze chimiche potenzialmente tossiche e dannose. Un modo alternativo per avere i capelli colorati è ricorrere a delle tinte naturali fai-da-te, che puoi usare comodamente a casa.
In questo articolo ti riveleremo come realizzare 7 tinte naturali con alcuni ingredienti che di sicuro hai nella tua dispensa.
1. Succo di barbabietola
Se hai sempre desiderato di avere i capelli rossi, l’ingrediente che fa al caso tuo è il succo di barbabietola, che potrai utilizzare per tingere i tuoi capelli in modo del tutto naturale.
Per applicarlo dovrai però mescolarlo ad un classico olio per capelli e lasciarlo agire sulle ciocche per almeno 1 ora prima del risciacquo.
2. Hennè
L’henné è una tinta naturale a base vegetale che viene comunemente utilizzata per realizzare dei tatuaggi temporanei. Ma si può utilizzare anche per rendere i propri capelli di un colore rosso/bronzo.
Viene venduto sotto forma di polvere e per applicarlo bisogna mescolarne mezza tazza con 1/4 di tazza d’acqua. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo dovrete distribuirlo sui capelli e lasciare in posa per circa 12 ore, per poi risciacquare abbondantemente.
3. Succo di limone
Se vuoi ottenere dei capelli con riflessi più chiari alla luce del sole puoi provare con del succo di limone, che è in grado di rimuovere lentamente il pigmento dai capelli, ottenendo così uno schiarimento.
Per applicarlo dovrai versarlo sui capelli a partire dalle radici e distribuirlo con un pettine. Dopo un’oretta potrete procedere con il normale lavaggio. In questo caso i risultati saranno permanenti e andranno via esclusivamente tagliando i capelli.
4. Caffè
Il caffè, se applicato sui capelli, è in grado di aumentare il loro colore di 1 o 2 tonalità e coprire anche la presenza di capelli grigi. Dovrai preparare una tazza di caffè forte e mescolarne 2 cucchiai con del balsamo, fino ad ottenere una sorta di crema.
Passa la miscela sui capelli umidi, lascia agire per almeno un’ora e infine lava via il tutto. Questo metodo non ha una durata molto elevata, ma è un ottimo modo per scurire temporaneamente i propri capelli.
5. Salvia
La salvia è una pianta aromatica che oltre ai suoi mille usi in cucina, può scurire leggermente i capelli e coprire il grigio indesiderato. Per utilizzarla in questo modo dovrai mettere in infusione mezza tazza di salvia essiccata in 1 litro di acqua bollente per circa 30 minuti. Dopodiché filtra il liquido e applicalo sui capelli, lasciandolo agire per almeno 15 minuti.
6. Tè alla camomilla
Anche la camomilla è un’ottima tinta naturale per schiarire i propri capelli, soprattutto se sono già vicini al biondo. Tutto quello che dovrai fare è mettere in infusione mezza di tazza di fiori di camomilla in acqua bollente, lasciare raffreddare e quindi filtrare i fiori.
Versa quindi il liquido ottenuto sui capelli umidi, ripetendo l’operazione almeno 10 volte, e attendi circa un quarto d’ora per avere i risultati sperati.
7. Succo di carote
Per conferire ai tuoi capelli una sfumatura rossa o arancione puoi utilizzare il succo di carote, una tinta naturale che può durare anche per alcune settimane. In questo caso devi mescolare il succo di carote con un olio vettore a tua scelta e applicare la miscela sui capelli, lasciandola riposare per almeno un’ora.
Leggi anche: Come rimuovere ogni residuo di tinta dai propri capelli: metodo semplice e sicuro