La paura del buio o la paura dei mostri sono i classici timori che i bambini esternano ai loro genitori. Attraversare questa fase è assolutamente normale ed accomuna tantissimi bimbi. I genitori però a volte minimizzano o tendono a non dare il giusto peso alle parole dei figli. Qual è il modo corretto per aiutare i bambini a superare le loro paure in maniera sana? Ecco alcuni consigli.
Gestire la paura del figlio è determinante per il suo futuro da adulto
Sembrerà una frase eccessiva ma in base a come i genitori reagiscono alle parole del figlio che comunica la sua paura si determinerà il suo carattere da adulto. Temere qualcosa è assolutamente normale e mai nessuno dovrebbe sottovalutare le parole dei bambini. Anzi, si dovrebbe trarre spunto per affrontare al meglio questa situazione.
Fargli sentire la tua presenza è il primo consiglio utile per far sentire il bambino protetto. Il genitore deve trasmettergli sicurezza ed un abbraccio è sempre la risposta giusta. Se la paura che comunicano i figli riguarda un timore materiale, come i mostri sotto il letto, l’esperienza è l’unico modo per dimostrargli che non ci sono. Insieme si guarda sotto il letto e si vede che non c’è nulla.
Usa affermazioni positive per incoraggiare il bambino
Se si tratta invece di paure a livello emotivo, un ottimo modo per aiutare e sostenere il bambino a superare questo momento è quello di utilizzare frasi positive come ‘sii coraggioso’ o ‘ce la puoi fare’. Il senso è quello di infondergli sicurezza e autostima.
Parlare delle proprie emozioni non è mai facile, soprattutto per i più piccoli. Nel momento in cui vanno dai genitori per esternare le loro paure è compito degli adulti cercare di affrontare insieme questo momento. Spiegare al figlio che avere paura è assolutamente normale, piano piano col tempo tutto passerà in maniera naturale e senza forzature.
Potrebbero interessarti:
I bambini non sanno cosa significa saper aspettare: i genitori tendono ad accontentarli subito
Se hai un bambino di cristallo non ti spaventare: stare con lui è una ricchezza per tutti