Come conservare gli alimenti in frigo? La domanda è opportuna, perché non tutti sanno come si posizionano al meglio i cibi all’interno di un elettrodomestico che letteralmente ha rivoluzionato le nostre vite. Un tempo conservare quello che mangiamo era alquanto difficile. Ma con l’avvento del frigorifero abbiamo un fedele alleato di salute. A patto di saperlo usare e sfruttare al meglio.
La temperatura del frigorifero di 5 gradi, che non rimane sempre costante, soprattutto se andiamo ad aprire e chiudere lo sportello di continuo o, peggio, lo lasciamo aperto per lunghi periodi, garantisce al nostro cibo di mantenersi fresco e di poter conservare tutte le sue qualità. Senza deteriorarsi troppo velocemente, come accadrebbe invece se lo tenessimo a temperatura ambiente o a temperature più elevate.
Ogni frigorifero è suddiviso in mensole e scaffali e di solito ha anche un cassettino in fondo (e talvolta anche un piccolo freezer sopra). Non è una suddivisione disposta a caso, ma per consentire agli utenti di sistemare gli alimenti in base al livello di temperatura raggiunto in ogni piano. Ad esempio lo sapevate che il punto più freddo è la mensola più bassa e non quella più alta? Qui dovreste conservare carne e pesce. Il posto più caldo, invece? I cassettini disposti lungo la porta del frigorifero, perché aprendolo di continuo sono più esposti alle calde temperature. Quindi meglio mettere qui le bottiglie o alimenti che non hanno bisogno di tanto freddo.
Se ancora non sapete come si conservano i cibi in frigorifero, ecco a voi qualche utile consiglio per non sbagliare più.
Come conservare gli alimenti in frigo
Innanzitutto partiamo dal presupposto che il frigorifero deve essere sempre bello pulito. Non vorrete mica conservare quello che mangiate in un ambiente sporco e a rischio di agenti patogeni? Non servono grandi prodotti. Svuotatelo e lavatelo con acqua caldo e aceto (prima spegnetelo, ovviamente). Poi risciacquate con un panno umido pulito e asciugatelo con cura.
Una volta ripulito per bene, possiamo posizionare dentro tutta la nostra spesa, ovviamente solo quella parte che va conservata al suo interno. Scopriamo insieme dove e come sistemare tutti gli alimenti nel frigorifero, per non sprecare cibo!
- Carne e pesce si devono conservare nel ripiano più basso, dove la temperatura è compresa tra gli 0 e i 4 gradi centigradi. Ovviamente non possono essere conservati così in eterno: dopo 3 giorni potrebbero perdere il loro sapore e le loro qualità. Se parliamo invece di pesce già pulito o di carne macinata, il limite scende a 24 ore in frigorifero. Meglio congelare se non consumate subito, perché carne e pesce magro può durare fino a 6 mesi.
- Latte e uova, invece, si possono conservare negli scomparti presenti nella porta, a temperatura molto più alte, comprese tra i 6 e i 10 gradi.
- Prodotti in tubetti vanno sistemati nella porta del frigorifero.
- Anche il burro va sistemato nella porta del frigorifero.
- Salumi e formaggi vanno messi nei ripiani al centro o in alto. Attenzione, perché i formaggi freschi durano un paio di giorni in frigo.
- Cibi cotti e prodotti aperti vanno sistemati anche loro nella parte centrale o in quella più alta (temperature tra i 4 e i 10 gradi).
- Frutta e verdura, invece, vanno sistemate nel cassetto apposito, dove la temperatura non è troppo bassa, ma siamo intorno ai 6 gradi. Lo sapete che se le mettete in sacchetti di carta durano di più?
Ricordatevi poi di sistemare bene il cibo, utilizzando contenitori puliti per poter tenere distanti i diversi alimenti. Ed evitando di buttare tutto dentro come capita. Dobbiamo infatti cercare di conservare al meglio gli alimenti ed evitare contaminazioni tra gli stessi. Senza dimenticare che i cibi caldi non vanno mai messi subito in frigorifero, che la porta non dovrebbe essere tenuta aperta a lungo e che ci sono alimenti che non andrebbero mai messi in frigorifero!