Il momento dell’addormentamento dei bambini può mettere a dura prova anche i genitori più pazienti. Non è semplice far rilassare un neonato. Per questo bisogna adottare delle tecniche per permettergli di potersi distendere serenamente senza tensione e agitazione. Spesso i genitori invece si ritrovano a dover gestire pianti e capricci perché proprio il bambino non cede al sonno. Per questo è importante creare una sana routine serale.
Perché è importante dare una routine serale ai bambini
I bambini piccoli hanno bisogno di un certo numero di ore per poter riposare tranquillamente. Se non dormono bene potrebbero essere nervosi e stanchi per tutta la giornata. Quando si è particolarmente piccoli, i bimbi non riconoscono la stanchezza e andare a dormire può diventare un momento davvero impegnativo. Succedere però che il sonno prende il sopravvento e possono piangere proprio per la mancanza di sonno.
Per questo motivo i genitori devono giocare d’anticipo e fare in modo che il figlio non raggiunga livelli eccessivi di stanchezza.
Come organizzare il momento della nanna
Ed ecco che subentra la routine serale che permette ai bambini di riconoscere il momento in cui si deve andare a letto. Ovviamente ogni bambino è diverso dall’altro. E se per qualcuno può essere più semplice gestire questo momento, per altri può diventare molto impegnativo. Così un bel bagno rilassante, la cena presto, niente luci forti e schermi accesi determinano un rilassamento naturale nel piccolo.
I genitori devono essere costanti e pazienti nell’attuare ogni sera questa strategia per permettere al proprio figlio di potersi rilassare tranquillamente. Solo la costanza potrà generare una sana routine della sera. I bambini trarranno beneficio dell’andare a letto presto e del poter recuperare tutte le energie.
Potrebbero interessarti:
Portare i bambini presto a letto aiuta la salute mentale dei genitori