Per mantenere in salute i propri capelli è fondamentale prendersene cura ogni giorno e nel modo giusto. Ma è importante ricordare ogni capello richiede una diversa dedizione, in base all’età.
Con l’avanzare del tempo, infatti, i capelli tendono inevitabilmente ad indebolirsi a causa della perdita di collagene e altri nutrienti. Per queste richiedono un attenzione particolare e prodotti specifici. Oggi vogliamo allora rivelarvi i modi giusti per curare al meglio i capelli a seconda della vostra età.
Bambini: come curare i loro capelli
I capelli dei bambini sono del tutto naturali, ma non per questo non richiedono attenzione. Infatti, anche se corti, tendono ad intricarsi molto facilmente e togliere tutti i nodi può essere davvero difficile. Per questo il consiglio che possiamo darvi è quello di utilizzare un districante specifico per i più piccoli e applicarlo con l’aiuto di un pettine, in modo tale da impedire ogni tipo di groviglio.
Come curare i capelli a 20 anni
A questa età i capelli sono più forti che mai e crescono anche molto rapidamente. Ma non per questo bisogna trascurarli. Infatti, attorno ai 20 anni si inizia a sperimentare nuove acconciature e a ricorrere a tinte di ogni tipo per metterli in mostra. Tuttavia, questi prodotti pieni di sostanze chimiche non hanno un effetto benefico sui capelli e anche se non li danneggerà nell’immediato, vi assicuriamo che il loro abuso sarà evidente negli anni a seguire. I capelli infatti appariranno deboli e sfibrati dopo un paio di anni.
Uno dei consigli che possiamo darvi a quest’età è di effettuare dei tagli periodici dei propri capelli, in modo da rafforzarli ed accelerare anche il processo di crescita.
Come curare i capelli a 30 anni
I 30 anni rappresentano l’inizio della vita adulta e delle più serie attività lavorative. Inevitabilmente però, tutto lo stress che deriva dalla vita quotidiana verrà trasmesso sui propri capelli, che quindi appariranno più spenti, disidratati e crespi.
Anche in questo caso i tagli periodici delle punte possono essere una soluzione ed è anche importante idratare con cura i capelli con prodotti appositi.
Cura dei capelli a 40 anni
A questa età i nostri capelli tendono ad indebolirsi e, a causa di una maggiore caduta, la chioma inizierà a perdere volume. Per evitare questo problema esistono in commercio numerosi prodotti che offrono un trattamento rivitalizzante, come oli o maschere.
Cura dei capelli a 50 anni
Anche con l’arrivo dei 50 anni i capelli continuano ad indebolirsi e a sfoltirsi, per cui i consigli sono sempre gli stessi. In questo caso però sono fondamentali la coerenza e la periodicità. Recarsi settimanalmente dal parrucchiere sarebbe l’ideale, ma se per qualunque motivo non è possibile, esistono anche molti rimedi fai-da-te. L’importante è massaggiare giornalmente il cuoio capelluto per ravvivare le radici di ogni singolo capello.
Cura dei capelli a 60 anni
Anche se i primi capelli grigi compaiono prima, a 60 anni caratterizzeranno l’intera chioma. Molte donne decidono di mantenere il colore naturale e sfoggiare senza vergogna i loro capelli grigi, altre invece decidono di sottoporsi a tinte periodiche per coprirli.
In questo caso però è fondamentale scegliere con cura i prodotti, evitando quelli che possono risultare dannosi, oltre che per i capelli stessi, anche per l’ambiente. Farsi consigliare da uno specialista del settore potrebbe essere l’idea giusta.
Ad ogni modo, a questa età è altrettanto importante idratare e nutrire i capelli per renderli più forti e sani, limitandone così anche la caduta.
Leggi anche: Capelli decolorati rovinati? 6 consigli di bellezza su come recuperarli