Il sapone è diventato un’ottimo alleato tanto per bambini quanto per gli adulti, soprattutto in questi tempi di Coronavirus. Ormai il sapone liquido con i suoi erogatori all’ultimo grido e super tecnologici la fanno da padroni, ma c’è ancora chi fa parte della vecchia generazione delle care e antiche saponette per le mani, quelle della nostra infanzia, ben lontane dai dispenser di oggi, le quali sono ancora un’ornamento dei nostri bagni e dispensatrici di ottimi profumi. Ma nelle case dove ancora esse esistono spesso si accumulano tanti pezzetti di saponette già usate, e prima ancora di accorgercene le abbiamo buttate per comprarne delle nuove.
Invece, per nostra fortuna, ci sono dei metodi caserecci, facili e rapidi per riutilizzarle e riciclarle. In questo articolo ti insegnerò passo dopo passo come realizzare una saponetta nuova dai pezzi di sapone usato.
Prima di tutto raccogliamo tutti i pezzi di sapone in un contenitore di vetro o cristallo; che siano pezzi non troppo grossi, oppure possiamo anche grattugiarli in modo da ottenere pezzi piccoli, che si scioglieranno più facilmente. Fatto questo sciogliamo i pezzi di sapone in una pentola con l’acqua, a fuoco basso, stando ben attenti a non farli bruciare. E mano a mano che l’acqua inizia a bollire mescoliamo costantemente il sapone assicurandoci di raschiare bene i lati e il fondo della pentola per non farlo attaccare. Quando il sapone è sciolto e abbastanza omogeneo possiamo finalmente versarlo in uno stampino di nostro gradimento per poi lasciarlo raffreddare e riporlo in frigorifero per qualche ora e…voilà, una nuova saponetta pronta per essere utilizzata!
Un piccolo trucchetto niente male è quello di ungere lo stampino con un po’ di olio in modo da facilitarne l’estrazione; e un altro è quello di utilizzare pezzi di sapone più o meno delle stesse fragranze in modo che anche il risultato finale sia di un profumo gradevole. Dunque mettiamoci a lavoro, anche insieme ai nostri bambini, dato che questa attività può appunto essere un fantastico momento per trascorrere un pomeriggio con i nostri figli e fargli creare qualcosa di utile e anche igienico. Buon divertimento!