Troppo spesso finiamo per intossicare i nostri capelli utilizzando tinte, shampoo, balsami e prodotti di vario genere e a volte non ci se ne rende nemmeno conto. Un capello intossicato o che comunque è stato esposto a una serie di prodotti inquinanti finisce per indebolirsi. Quando questo succede il capello si presenta secco e senza alcuna luminosità, come invece dovrebbe essere. Ma allora come disintossicare i capelli?
Quindi occorre prendersi cura dei propri capelli e in alcuni casi si rende indispensabile procedere con un trattamento di disintossicazione che sia comunque completamente naturale. Il tutto per riuscire a dare sia volume che nuova elasticità ai capelli che con il tempo ed inevitabilmente finiscono per indebolirsi. La proceduta per avere di nuovo dei capelli perfettamente splendenti è molto semplice.
Innanzitutto si rivela importante ed indispensabile lavare accuratamente il cuoio capelluto. Alcuni affermano che i lavaggi troppo frequenti siano in grado di indebolire i capelli, invece non è affatto così. Nonostante ciò, è però vero che ogni capello è diverso ed è possibile che abbia bisogno di cure differenti rispetto agli altri. In ogni caso, il cuoio capelluto deve essere mantenuto pulito, per riuscire ad avere dei capelli sani ed evitare che il grasso e la sporcizia possa in qualche modo ostruire i pori.
È preferibile optare per uno shampoo che sia neutro e al cui interno non siano presenti solfuro di selenio, zinco peritone e acido salicilico. Meglio evitare di versare lo shampoo sulle lunghezze, meglio applicare sulla nuca e solo dopo che si è formato la schiuma massaggiare i capelli. Si ricorda che il grasso e lo sporco, proprio sulla nuca si accumula.
Meglio evitare il calore eccessivo. Il phone nel momento dell’asciugatura dovrebbe essere utilizzato a temperatura e a potenza minima, per non rischiare di indebolire il capello. In oltre è indispensabile l’idratazione. Si consiglia quindi l’utilizzo di una soluzione a base di oli essenziali che dovrebbe essere applicata con un massaggio di 15 minuti. Poi si procedere risciacquando e lavando con uno shampoo neutro.
Trattamenti a base di bicarbonato di sodio e aceto di mele sono ottimi per disintossicare i capelli, eliminando residui di sporcizia.