Chi ha i capelli lunghi sa benissimo quanto sia difficile gestirli al mattino appena svegli, soprattutto quando non vengono sistemati nel modo giusto prima di addormentarsi. Ma nell’articolo di oggi vogliamo fornirti qualche suggerimento su come dormire con i capelli lunghi, in modo da risvegliarti con un aspetto perfetto.
Svegliarsi con i capelli crespi, arruffati e aggrovigliati dipende da come li sistemiamo prima di andare a letto. E nel tempo, queste cattive abitudini possono danneggiarli e renderli più inclini alla rottura. Ecco allora alcuni utili consigli per evitarlo.
Spazzola i capelli prima di addormentarti
Il primo utile consiglio che vogliamo fornirti è quello di spazzolare i capelli prima di mettersi a letto. Infatti, spazzolando via i nodi e i grovigli eviterai al mattino di avere capelli crespi e arruffati. A seconda del tipo di capelli puoi utilizzare una spazzola con setole naturali oppure un pettine a dente larghi.
Avvogli i capelli in una fascia
Per ridurre l’attrito sui capelli durante le ore di sonno e non svegliarti quindi con capelli sporchi e schiacciati puoi provare ad avvolgerli con una fascia o con una bandana. Il materiale perfetto da utilizzare è il raso o la seta, che grazie alla sua morbidezza e liscezza, riduce ulteriormente l’attrito.
Inoltre, per evitare che la fascia si sfili via durante la notte puoi fissarla con delle forcine, disponendole sia nella parte superiore che inferiore della testa.
Usa degli elastici
Un altro modo per evitare di svegliarsi con i capelli arruffati e crespi è quello di ricorrere all’utilizzo di elastici per capelli. Tuttavia, per non stressare eccessivamente i capelli e il cuoio capelluto bisogna usare elastici morbidi, come gli scrunchie, preferibilmente in seta o in raso.
Fai delle trecce
Anche realizzare delle classiche trecce, nel numero che preferisci, puoi evitare un risveglio dannoso per i tuoi capelli. Infatti, intrecciando in questo modo i tuoi capelli impedirai la formazione di nodi e grovigli.
In questo modo al mattino i tuoi capelli avranno anche un aspetto più ondulato e voluminoso, con dei bellissimi boccoli. Le dimensioni di questi dipenderanno dal numero di trecce che realizzerai, che inoltre puoi anche fissare sulla nuca facendo un tuppo per ridurre l’attrito con il cuscino e la possibilità di sudare.
Maschera per capelli
Infine, l’ultimo rimedio che vogliamo consigliarvi si basa sull’utilizzo di una maschera per capelli ad uso notturno. Questo tipo di trattamento non va ad aumentare il peso e l’attrito dei capelli, bensì ha lo scopo di sigillare l’umidità mantenendo idratati i capelli.
Ad ogni modo è importante evitare l’utilizzo di maschere per capelli con un contenuto di acido, poiché questo potrebbe danneggiare i capelli stessi se mantenuto per un tempo maggiore di 6 ore.
Leggi anche: 10 rimedi contro i capelli grassi