Gli acari sono i peggiori nemici di ogni persona. Si nascondono nelle nostre abitazioni e ci fanno andare fuori di testa, perché non sappiamo mai come eliminarli definitivamente. Eliminare gli acari della polvere dal letto non è assolutamente facile. Pulire ogni ambiente della casa è fondamentale, soprattutto nei luoghi in cui trascorriamo troppo tempo. La camera da letto può nascondere delle insidie che non dobbiamo tralasciare troppo a lungo, agendo velocemente: dobbiamo pulire spesso materassi, cuscini, coperte e ricordarci di cambiare spesso le lenzuola.
Gli acari della polvere, infatti, possono causare allergie e reazioni, quindi dobbiamo trovare una soluzione per poter dire addio per sempre a questi animaletti che possono provocare tantissimi problemi di salute. Ci sono tantissimi prodotti chimici che possiamo usare nella lotta quotidiana in casa, ma forse è meglio ricorrere a dei rimedi naturali, per evitare altri problemi. Dalla natura ci arrivano tante soluzioni per poter proteggere chi abita la nostra casa.
Cosa sono gli acari della polvere
Sono piccoli organismi invisibili a occhio nudo che si cibano di cellule epidermiche morte: si annidano soprattutto nel materasso, dove noi perdiamo le cellule epiteliali durante il sonno notturno. Per questo si riproducono rapidamente. Inoltre gli acari producono sostanze che possono essere degli allergeni per alcune persone, che causano reazioni di varia natura. I sintomi di un’allergia agli acari sono diversi:
- asma
- starnutì
- prurito a bocca e gola
- occhi gonfi, rossi e lacrimanti
- tosse
- difficoltà respiratorie
Sono gli acari a causare l’allergia alla polvere, lo sapevi?
Rimedi naturali contro gli acari della polvere
Ci sono tanti rimedi naturali che possiamo adottare per poter dire addio per sempre agli acari della polvere. Eliminarli del tutto non è possibile, ma possiamo avvicinarci molto, così che non possano provocare più allergia.
- Usa il deumidificatore, così da rendere l’ambiente meno favorevole alla proliferazione degli acari. Se l’umidità era molto alta questi esseri si moltiplicano velocemente. Il deumidificatore aiuta a tenere bassa l’umidità, basta solo azionarli quotidianamente.
- Pulisci il materasso con l’aspirapolvere e scuoti tutti i giorni le coperte e i cuscini per eliminare la polvere. Puoi usare un battipanni. E lo stesso puoi fare con il materasso, anche se l’elettrodomestico è decisamente più comodo. La superficie va anche pulita con panni elettrostatici.
- Apri spesso le finestre, perché il ricambio dell’aria elimina una parte degli acari e dei cattivi odori. Fallo solo quando il clima è poco umido e quando c’è il sole fai entrare il calore in camera da letto.
- Usa l’olio essenziale di lavanda, basta diluirne un paio di gocce in un contenitore spray pieno di acqua, spruzzandolo direttamente sul materasso. Passalo anche su cuscini e coperte.
- Usa l’olio essenziale di cannella se preferisci il profumo. Basta seguire le istruzioni elencate per la lavanda aggiungendo però acqua distillata.
- Acqua, bicarbonato di sodio e succo di limone, un rimedio al 100% naturale. Mescola gli ingredienti e inserisci la miscela ottenuta in un contenitore spray: puoi così pulire ogni superficie in modo naturale, senza nessun rischio per la salute delle persone che abitano quella casa.
- Usa la vaporella, perché aiuta a igienizzare e pulire in maniera ottimale e sicura, uccidendo germi, batteri e anche gli acari della polvere. Attenzione, non puoi usarlo dappertutto.
Che la lotta agli acari della polvere abbia inizio.