Cosa fare se i bambini e i ragazzi si mangiano le unghie? Purtroppo è un vizio che spesso ci portiamo avanti anche quando siamo adulti, con conseguenze che talvolta non ci aspettiamo. Se credi che sia un comportamento innocuo, devi infatti sapere che non è privo di rischi, che è bene conoscere. Come evitare, allora, che i bambini si mangino le unghie?
Mangiarsi le unghie è molto comune. Il termine medico usato è onicofagia e indica proprio questo comportamento molto diffuso a ogni età: ci si portano le mani alla bocca e si mordono le unghie con i denti, spesso come forma di anti stress. A volte nemmeno ce ne accorgiamo. I bambini possono iniziare con questo comportamento intorno ai 3-4 anni, anche se spesso sono i più grandicelli a non poterne fare a meno. In adolescenza, ad esempio, è molto comune e anche da adulti smettere è difficile.
Perché ci mangiamo le unghie
Nessuno conosce ancora chiaramente le cause dell’onicofagia, anche se nella maggior parte dei casi è un modo che usiamo per allontanare ansia, stress, tensioni. Soprattutto gli psicologi sottolineano che questo disturbo rientra tra quelli “del controllo degli impulsi”, quando cioè non siamo capaci di controllarci e di resistere all’impulso di compiere un gesto. Dopo essersi mangiati le unghie ci si sente meglio, anche se spesso i sensi di colpa prevalgono, nonostante la tensione sia scaricata.
Come risolvere il problema
Ovviamente non esistono cure o trattamenti, perché si tratta di un’abitudine che di solito tende a scomparire con l’avanzare dell’età e prendendo qualche accorgimento nel caso non fosse così facile abbandonare questo vizio. È fondamentale però capire che smettere di mangiare le unghie potrebbe essere importante per tanti motivi: mordersi le unghie equivale a volte a ferirsi e questo può provocare la proliferazione di enterobatteri che si trovano normalmente nell’intestino umano, ma che potrebbero aumentare di numero nella bocca. Si potrebbe anche incappare n infestazioni da parassiti se non ci si lava spesso le mani, come ad esempio gli ossiuri. C’è chi ha problemi ai denti, anche di malocclusione o alle gengive a causa di questa brutta abitudine, senza dimenticare che si rovina la pelle delle dita e si può anche aumentare il rischio di infezioni. Nei casi più gravi potremmo rovinare le unghie e il letto ungueale, impedendo a questa parte del corpo di crescere bene.
Se sono i nostri figli a mangiarsi le unghie, le minacce non servono a niente, anzi, peggiorano la situazione. Bisogna avere molta pazienza, spiegare a bambini e ragazzi perché dovrebbero smettere subito, i rischi che si corrono e poi bisognerebbe insegnare fin da piccini la corretta igiene delle mani, che riguarda anche le unghie.
In commercio ci sono prodotti con sapori decisamente poco gradevoli da applicare su unghie e mani.