Hai subito un’invasione improvvisa di tante piccole mosche? Oppure hai sempre una mosca che ti gira intorno quando sei a casa? Niente paura, perché se ci sono rimedi per eliminarle in modo naturale, ci sono anche altri rimedi per evitare che possano generare nuovi insetti pronti a darci il tormento. Come evitare che le mosche si riproducano in casa?
Spesso le mosche scelgono un angolo delle nostre abitazioni per riprodursi. Di solito si nascondono vicino a mobili o mensole dove conserviamo il cibo. Oppure in ambienti umidi. Il loro posto preferito sono i bidoni della spazzatura, i vasi pieni di acqua, dove ci sono perdite e nei frutti maturi.
Quando si riproduno, le mosche danno vita a larve piccolissime, che potremmo non vedere. O accorgerci della loro presenza quando ormai è tardi per porre rimedio definitivamente. Dall’uovo al diventare esseri adulti ci vogliono infatti due settimane. E tutto questo potrebbe avvenire a nostra insaputa sotto i nostri occhi.
Avere mosche in casa non è piacevole. E non solo perché ci danno il tormento con il loro ronzio, ma anche perché potrebbero contaminare il cibo o deporre le loro uova all’interno degli alimenti che poi noi, ignari di tutto, portiamo sulle nostre tavola. Senza dimenticare che le mosche, come le zanzare, sono vettori di malattie differenti da conoscere.
La mosca domestica, infatti, è un potenziale agente per la trasmissione di malattie infettive enteriche, come dissenteria, diarrea infantile, febbre tifoide, salmonellosi, colera, epatite virale, elmintiasi o protozooasi. Tra le infezioni batteriche ricordiamo:
- Shigellosi
- Salmonellosi
- Colera
Tra le infezioni virali ricordiamo:
- virus responsabili di intossicazioni alimentari
- epatite virale di tipo A
Tra le infezioni da elminti:
- Vermi intestinali come gli ossiuri
Tra le infezioni da protozoi
- Amebiasi intestinale
Come non far riprodurre in casa le mosche
Le mosche sono attratte da alimenti e umidità. Di solito proliferano meglio negli ambienti più caldi, ai piani bassi e nelle case vicine ad ambienti sporchi e umidi. Occhio a scantinati e fogne.
- Cerca di mantenere pulita tutta la casa, evitando che ci siano briciole di pane sul tavolo o piatti sporche nel lavandino che possono attirare gli insetti.
- Svuota spesso i bidoni della spazzatura, perché il cibo che va in decomposizione attira le mosche, rappresentando la loro dieta preferita.
- Attenzione anche all’umidità, soprattutto capi e panni bagnati o che non sono stati sciacquati bene.
- Presta la massima attenzione anche a frutta e verdura matura abbandonate in cucina o in altri luoghi fuori dal frigorifero.
- Acquista prodotti appositi per eliminare le mosche dalla tua vita.
In bocca al lupo!