Le patate sono un alimento molto consumate nelle case delle persone. Si tratta di un cibo versatile, adatto a tantissime ricette e soprattutto economico. Vi è mai capitato però di conservarle male e di ritrovare delle patate marce non più commestibili? Purtroppo se non si seguono delle regole ben precise questo inconveniente può capitare. Ecco alcuni consigli per conservare al meglio questo tubero.
Alcuni consigli utili
Prima di ogni cosa per conservare le patate bisogna stare attenti alla temperatura dell’ambiente in cui le andremo a mettere. Infatti deve essere un posto fresco e asciutto. L’umidità tende a rovinare precocemente questo tubero. La temperatura ideale è quella che va dai 6 agli 8 gradi.
Un altro suggerimento è quello di metterle in un sacchetto di carta, come quello del pane. Questo perché la carta trattiene l’umidità e le patate rimangono asciutte, evitando così la formazione dei germogli. Infine si deve controllare che il luogo in cui teniamo questo tubero sia al buio. La luce infatti accelera i tempi di maturazione della patate, potendole farle diventare marce prima del dovuto.
Il segreto per conservare a lungo le patate
C’è un trucco però che in pochi conoscono e che permette di mantenere le patate più fresche possibili. Il vecchio segreto della nonna è quello di metterle in una cesta con delle mele. Il motivo è legato al fatto che le mele rilasciano l’etilene, un gas che permette il rallentamento della loro maturazione.
Conoscevate questo metodo di conservazione? Provate a metterlo in pratica, stando comunque attenti a tutti gli altri consigli.
Potrebbero interessarti:
Lavandino intasato? Prova questi trucchi fai-da-te per risolvere il problema