Quante mamme si ritrovano a vivere lontane dalle proprie famiglie di origine e devono affrontare la quotidianità trovando la forza unicamente da se stesse. Non è facile per una madre organizzare i propri impegni e quelli dei figli sapendo che non si hanno persone amiche vicine, ma in qualche modo bisogna pur fare. Anche se a volte sembra davvero impossibile, le mamme riescono a gestire tutto per il bene dei bambini stessi.
Quando una madre è sola a crescere i figli
Ci possono essere varie motivazioni alla base di questa solitudine. Ci possono essere stati conflitti con nonni e zii, oppure semplicemente si vive in un’altra città per seguire il lavoro, oppure ancora la vita ha messo a dura prova queste mamma lasciandole sole. Ciò non vuol dire che si devono sentire condizionate nella crescita dei propri figli.
Sicuramente avere la propria mamma o la suocera disponibili a dividere il carico mentale della mamma è qualcosa di prezioso, ma non appartiene a tutti. E allora bisogna avere fiducia unicamente nei propri figli, parlare con loro e cercare di educarli al lavoro di squadra. Questo aspetto è fondamentale per aiutarsi a vicenda.
La forza la trova proprio dai figli
Quando ci si ritrova a vivere quelle giornate particolarmente difficili, dove tutto sembra andare storto, tu non stai nemmeno bene e i tuoi figli non fanno altro che urlare e fare i capricci, sembra un problema insormontabile superare quella giornata. Eppure ci si riesce. Le mamme devono avere bene in mente che tutto passa, ed anche quel momento passerà come tutto il resto.
Fare un passo alla volta senza fare troppi programmi aiuta a non aumentare il carico mentale delle mamme. E poi parlare con i bambini è un altro aspetto fondamentale per migliorare la fiducia reciproca. Solo in questo modo si metteranno le base di una famiglia veramente unita.
Potrebbero interessarti:
I genitori sono l’esempio per i loro figli: l’apprendimento passa per l’osservazione