Il forno è uno di quegli elettrodomestici ai quali prestiamo minor attenzione. Eppure dovrebbe essere sempre lindo, profumato e igienizzato, perché qui dentro andiamo a preparare pranzi e cene per tutta la famiglia. Come pulire in maniera efficace e veloce e come far brillare il forno per farlo tornare praticamente come nuovo dopo ogni utilizzo?
Lo sappiamo, questo è uno dei compiti peggiori che ci sia in casa. Pulire il forno dopo averlo usato, ogni santa volta, è davvero una seccatura. Eppure dovremmo farlo sempre, perché all’interno dell’elettrodomestico possono formarsi macchie di sporco ma anche restare dei residui di cibo e di grasso che, una volta che si sono seccati, diventano difficili da mandare via.
Eppure esistono dei metodi facili e veloci che ci permettono di avere sempre un forno perfetto. Oggi ti sveliamo tutti i trucchi casalinghi utili per poter far brillare sempre il nostro forno. Avendolo sempre pulito a ogni utilizzo. Così da mangiare con più gusto sapendo di aver fatto tutto il possibile per avere un elettrodomestico impeccabile.
Come far brillare il forno con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi più utili per pulire ogni zona della casa. Serve anche per altri scopi, come ad esempio eliminare i cattivi odori, prevenire malattie delle piante, eliminare le erbacce. Serve anche per pulire il forno. Aggiungiamo 10 cucchiai di bicarbonato di sodio a quattro cucchiai di acqua calda e a tre cucchiai di aceto bianco. Dovrai ottenere una sorta di pasta: se noti che il mix è troppo liquido, basterà aggiungere altro bicarbonato di sodio. Applica questo composto sulle macchie del forno e fai agire per qualche minuto. Se le macchie sono ostinate, puoi lasciare la pasta per qualche ora o addirittura per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, prendi una spugnetta e togli la pasta. Con lei verrà via anche la macchia. Il trucco si può utilizzare anche per pulire altri elettrodomestici, come la lavastoviglie, il forno a microonde, il ferro da stiro. O per rimuovere macchie di vino e macchie di caffè.
Altre tecniche per rendere lucido il forno
Oltre a questa tecnica ce ne sono altre da provare:
- Al posto di bicarbonato di sodio e aceto bianco, possiamo anche mescolare il bicarbonato di sodio con il sale grosso.
- Se non abbiamo il bicarbonato a casa, usiamo il lievito.
- Mescolare tre parti di uno spruzzatore con acqua e una con aceto, applica nel forno e attendi qualche minuto prima di risciacquare con acqua.
- Prova a usare il succo di limone, mettendone un po’ nel forno insieme alla buccia. Accendi l’elettrodomestico a temperatura media, fai agire per 30 minuti e poi rimuovi
- Usa uno sgrassatore specifico.
Buon lavoro!