Con il termine digitopressione si fa riferimento alla pratica che consiste nell’esercitare pressione su determinati punti del corpo per ottenere diversi benefici sulla salute. Ma sapevi che ci sono dei punti anche per favorire la crescita dei capelli?
Uno studio condotto nel 2016 ha infatti dimostrato come il massaggio del cuoio capelluto possa migliorare la crescita dei capelli, favorendo la circolazione sanguigna. Ma ci sono anche altre zone del nostro corpo che, se sottoposte a digitopressione, possono avere risvolti benefici per i nostri capelli.
Leggi anche: Tinsel Hair: il nuovo trend per capelli che sta spopolando tra le celebrità
I migliori punti di digitopressione per favorire la crescita dei capelli
Analizziamo quali sono i punti di digitopressione coinvolti nella crescita dei capelli:
- LI1, situato sull’indice della mano destra, appena sotto il lato sinistro dell’unghia;
- LU6, situato all’interno dell’avambraccio;
- B13, situato tra le scapole lateralmente alla colonna vertebrale;
- GV 12 e GV14, situati rispettivamente nella parte superiore ed inferiore delle scapole, proprio sulla colonna vertebrale;
- LU9, situato nell’articolazione tra il pollice ed il polso.
Leggi anche: Come lisciare i capelli senza usare la piastra: le 3 ricette naturali
Invece, se vuoi dedicarti alla digitopressione sul cuoio capelluto, devi seguire alcuni semplici regole. Il primo punto si colloca ad una distanza di 6-8 dita sopra le sopracciglia, area che dovrai massaggiare effettuando piccoli movimenti circolari, applicando al contempo una leggera pressione.
In alternativa, puoi massaggiare la cresta occipitale, situata all’attaccatura inferiore dei capelli sopra il collo. In questa zona devi applicare una pressione per alcuni minuti e poi rilasciare per ottenere un effetto altamente rilassante ed in grado di alleviare lo stress.
La digitopressione ha effetti collaterali?
La digitopressione è una tecnica della medicina tradizionale cinese, così come l’agopuntura. Se ti stai chiedendo se ci sono degli effetti collaterali a questa pratica, la risposta è no. Tuttavia, alcune persone potrebbero sentirsi un po’ stordite a causa del coinvolgimento di alcuni nervi di maggiore o minore rilevanza. Ad ogni modo, non c’è motivo per non sperimentarla.
Leggi anche: 13 cambi di look di capelli che migliorano l’aspetto