Per quanto traumatico possa essere la comparsa di qualche capello bianco è nella natura della donna e dell’uomo. Mentre l’uomo acquisisce personalità con il suo sale e pepe, per le donne è diverso e vedere i propri capelli diventare bianchi può essere un vero e proprio colpo al cuore. Quindi è arrivato il momento di concedersi del colore, che ha spesso il difetto di sparire in fretta. Ma ci sono alcuni piccoli trucchi che si possono adottare per far durare di più la tinta e vedere di nuovo i propri capelli senza alcun riflesso argentato.
Alcune tinte tendono a sbiadire velocemente e questo obbliga a numerosi ritocchi, oltre ovviamente alla ricrescita inevitabile. Purtroppo però, procedere troppo spesso con la tinta potrebbe andare a danneggiare il capello in maniera permanente, facendoli apparire secchi, con doppie punte e portare addirittura alla caduta precoce. Ecco perchè risulta essere importante conoscere alcuni trucchi per far durare la tinta più a lungo.
Innanzitutto si consiglia di utilizzare sempre uno shampoo per capelli tinti, senza fosfati, parabeni e altri composti. Un prodotto che va a proteggere gli oli naturali dei capelli, mantenendo i capelli idratati, luminosi e sempre morbidi.
Altro valido consiglio è quello di evitare i lavaggi frequenti. In media sarebbero sufficienti 3 lavaggi a settimana evitando che il colore venga portato via dallo shampoo. Si ricorda di evitare di lavare i capelli almeno per i 2 giorni successivi alla tinta. Inoltre è importante ad ogni lavaggio, utilizzare sempre un balsamo che sia in grado di idratare il capello. Questo permette di ritardare l’ossidazione del pigmento della tintura. È anche possibile valutare l’utilizzo di maschere idratanti.
Ultimissima raccomandazione che possiamo fare per far durare la tinta più a lungo è quella di non lavare i capelli con acqua troppo calda. Le temperature troppo elevate vanno ad aprire le cuticole dei capelli e questo li rende secchi e porosi. Meglio acqua tiepida o a temperatura ambiente per i lavaggi e fredda per il risciacquo.