Oggi più che mai, si ha la tendenza a preservare l’impatto ambientale di agenti chimici e ad utilizzare prodotti biodegradabili ed ecosostenibili nelle nostre case e per le pulizie dei nostri ambienti. Tra i vari prodotti naturali già citati negli articoli precedenti, c’è ne sono altri che sono altrettanto degni di essere nominati. Uno fra tutti è sicuramente il bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato è famoso per le sue proprietà abrasive e sgrassanti, ha inoltre un’ottimo effetto antibatterico poiché combatte la proliferazione di microorganismi sulle superfici. Per rimuovere il grasso dalle superfici spargeremo il bicarbonato e puliremo con una spugna la parte in questione; qualora non bastasse, umidiremo la suddetta superficie con acqua e succo di limone, e poi passeremo all’azione con il bicarbonato.
Se invece vogliamo liberarci della cappa di grasso carbonizzato all’interno delle nostre padelle, esiste un trucco da utilizzarle per pulirle senza recare danno alla superficie in ferro. Il sale grosso passato con accuratezza non solo eliminerà la cappa di grasso incrostato senza rimuovere la pellicola antiaderente, ma la disinfetterà per il suo prossimo utilizzo.
Un altro protagonista immancabile nelle nostre cucine è sicuramente il cubo dell’immondizia, il quale, se non viene pulito con frequenza, si converte in un “raduno” di microorganismi e mosche, oltre che di odori poco sopportabili. Per disinfettarlo e profumarlo, metteremo dei cubi di ghiaccio in un bicchiere con acqua e aceto di vino bianco in parti uguali, e non appena sciolti, l’odore sarà già scomparso, non ci resterà che risciacquare e asciugare.
Come ultima chicca ci dedichiamo al piatto del microonde, anche lui acquisitore di batteri, grasso e resti alimentari. Spargeremo la superficie del suddetto con acqua e aceto, in parti uguali, e riscalderemo il piatto alcuni secondi e con un panno asciutto rimuoveremo con facilità tutti i residui e ridaremo brillantezza al piatto.