Bere un cappuccino perfetto a colazione è il sogno di molti italiani, che non riescono a iniziare con il piede giusto ogni giornata se non assaporano un caffè bollente accompagnato da un’ottima schiuma di latte. Se finora il cappuccino migliore lo hai bevuto al bar, ma per vari motivi non ci puoi andare e preferisci fare al mattino colazione in pigiama con la tua famiglia, nella cucina di casa, ti spieghiamo noi come fare un cappuccino perfetto. A prova di barista.
Il caffè è la bevanda tipica italiana. Tutti ci invidiamo la sua preparazione, anche se i chicchi di solito arrivano da lontano. Il cappuccino è l’ideale per la prima colazione (e no, non si beve durante i pasti come fanno tanti stranieri in Italia). Per prepararne uno perfetto, ecco ingredienti, modalità di preparazione e trucchi da conoscere.
Ingredienti del cappuccino
Gli ingredienti per preparare un cappuccino perfetto a casa come se fossimo al bar sono essenzialmente due:
- caffè
- latte
Lo zucchero è ovviamente facoltativo. C’è chi lo mette, anche con un paio di cucchiaini, e chi preferisce iniziare la giornata senza tutta questa dolcezza, che potrebbe essere troppa.
Procedimento per preparare il cappuccino
In realtà per preparare un buon cappuccino, dobbiamo partire da ingredienti di alta qualità. Latte e caffè non devono essere di qualità scadente. Il caffè possiamo prepararlo con la moka, per un gusto più intenso, o con una macchina per il caffè a cialde o capsule. O meglio ancora sarebbe tostare i chicchi freschi del caffè e assaporare una bevanda calda che non ha eguali.
Per creare la schiuma di latte, basta scaldarlo in un pentolino. Non devi farlo bollire. Prendi le fruste elettriche e monta il latte. Puoi anche usare il frullatore dopo aver scaldato il latte, adoperandolo per un paio di minuti. Se non vogliamo usare elettrodomestici, basterà inserire il latte caldo in uno shaker e agitare per 30 secondi. Possiamo anche scaldarlo prima al microonde e poi agitarlo un po’. In commercio poi ci sono dei frullini per montare il latte o dei veri e propri montalatte.
Errori da evitare e consigli da seguire
- Usa il latte intero e di alta qualità.
- Utilizza tazze ad hoc per gustare al meglio il tuo cappuccino.
- La schiuma perfetta dopo aver messo lo zucchero ritorna come prima, senza scomporsi.
E adesso non ti resta che goderti il tuo cappuccino!