Mamma Sto Bene!
scuola

Come gestire con serenità il rientro a scuola

Per molti bambini e ragazzi la fine dell’estate coincide ovviamente con il ritorno a scuola. Questo passaggio viene spesso vissuto però in modo quasi drammatico, a cominciare dagli orari che cambiano decisamente rispetto alle vacanze. Svegliarsi presto al mattino e trascorrere svariate ore della propria giornata in classe può diventare per molti snervante. I genitori possono contribuire a rasserenare i loro figli facendoli vivere il momento del rientro in maniera tranquilla e pacata.

scuola
immagine a scopo illustrativo

Riprendere la routine

Uno dei primi suggerimenti per un rientro a scuola sereno è quello di riacquistare la propria routine. Permettere ai bambini, soprattutto i più piccolini, di fare dei passaggi graduali, è determinante per vivere al meglio questo momento. Quindi qualche giorno prima è bene sistemare gli orari di sonno e sveglia affinché al mattino non ci siano delle vere e proprie lotte per alzarsi dal letto.

Un altro consiglio utile è quello di riprendere in mano i libri e sfogliare qualche pagina insieme per riabituarsi alla costanza della lettura e dello studio. In questo i genitori possono contribuire a condividere questo momento importante con i loro figli.

scuola
immagine a scopo illustrativo

Il rientro a scuola non deve essere vissuto in maniera traumatica

Parlare della scuola con i propri figli in maniera positiva e rassicurante farà sì che i bambini possano vivere con maggiore tranquillità il rientro. La bellezza di rivedere i compagni, di poter fare nuove esperienze, di imparare tante nozioni nuove deve essere vista come uno stimolo ed una fonte di crescita. In primis devono però essere i genitori ad essere positivi e propositivi.

Infine dare ai bambini la possibilità di avere i loro quaderni e colori preferiti aiuterà anche a sentirsi a loro agio nel ritorno in classe. I ragazzini si abituano facilmente. Basta solo un po’ di buona volontà anche da parte dei genitori.

scuola
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Come creare una sana routine serale per far dormire serenamente i bambini

Come evitare la gelosia tra fratelli? Ecco 3 consigli validi