Se sei in quella fase in cui ti stai chiedendo come fare per insegnare a tuo figlio a leggere e scrivere innanzitutto fermati a riflettere se è pronto o meno. Talvolta noi genitori andiamo un po’ di fretta e li facciamo crescere prima del previsto. Di solito imparano in prima elementare e se non mostrano interesse prima meglio non forzarli. Se, invece, ti ha chiesto tuo figlio o tua figlia come si fa, oggi ti proponiamo il metodo dei 20 giorni, conosciuto anche come metodo Vacachadafa.
Il Metodo Vacachadafa è una tecnica che aiuta i bambini e le bambine a imparare a leggere e a scrivere in poco tempo. Di solito viene usato anche dagli insegnanti per velocizzare quel processo di alfabetizzazione che spesso può richiedere più tempo, anche in base alla preparazione dei bambini e alla loro velocità di apprendimento. Con questo metodo,, però, servono solo 20 giorni e pare sia molto efficace e molto popolare tra gli insegnanti delle scuole primarie di tutto il giorno.
Gli esperti consigliano di applicare il metodo nei bambini in età prescolare, quindi che frequentano l’ultimo anno dell’asilo, o in età scolare, che frequentano cioè la prima elementare. Si è rivelato ottimo anche per studenti con disturbi dell’apprendimento e con bisogni speciali.
Metodo Vacachadafa, come procedere
Il Metodo Vacachadafa prevede una serie di step e indicazioni da seguire per fare in modo che i ragazzi e le ragazze possano apprendere attraverso un metodo che prevede dei passaggi necessari da compiere e dei risultati da raggiungere prima di passare all’attività seguente. Con questo procedimento, in soli 20 giorni lo studente saprà leggere e scrivere più di 100 parole e frasi brevi.
Si sfruttano le potenzialità del metodo sillabico, che consente ai bambini di imparare a leggere e a scrivere andando per sillabe e non con ogni lettera. I bambini ovviamente devono già conoscere ortografia e fonema delle vocali, per poter imparare le diverse sillabe.
Si inizia con il modello vocale a, leggendo ai bambini:
- ba, ba, ba, barchetta
- ca, ca, ca, casetta
- papà, papà, papà
E si continua fino all’ultimo disegno del modello didattico. Si deve lavorare più volte al giorno, esercitandosi spesso insieme ai compagni, indicando la sillaba con il dito indice e battendola tre volte durante la lettura, come se fosse una filastrocca.
Ogni modello deve essere eseguito per quattro giorni consecutivi. Al termine della lettura si deve prevedere un dettato del giorno, tenendo di fianco le schede con le sagome.
Il metodo Vacachadafa funziona?
Si tratta di un metodo che molti insegnanti usano per aiutare i bambini a imparare a scrivere, anche sotto dettatura, e a leggere, comprendendo bene il testo. Bisogna però seguirlo con costanza e prendere ogni regola proponendo anche delle attività extra.
Il bello è che aiuta gli studenti a studiare in modo ordinando, partendo da concetti semplici che diventano man mano più difficili. E anche i genitori possono seguirlo facilmente a casa.