Se vuoi lavare asciugamani e lenzuola e fare in modo che siano sempre puliti, igienizzati e come se fossero nuovi, ci sono dei trucchi che devi sempre tenere in considerazione. Sicuramente stiamo parlando di biancheria per la casa che deve essere sempre linda e perfetta, perché va a stretto contatto con la nostra pelle. La lavatrice ha molti lavaggi pensati ad hoc con temperature, centrifuga e tempistiche selezionate, che potrebbero fare al caso nostro. Ma non tutti sanno che si possono modificare, così da prendersi sempre cura con efficacia dei propri capi.
Nel caso di asciugamani e lenzuola non dobbiamo fare solo in modo che siano perfettamente puliti e privi di ogni macchia possibile e immaginabile. Dobbiamo anche pensare all’igienizzazione di accessori che dobbiamo usare nelle migliori condizioni possibili. Per questo motivo per ogni tipo di tessuto, colore o sporco che abbiamo di fronte, dobbiamo selezionare gli accorgimenti più adatti per un lavaggio in lavatrice assolutamente perfetto e privo di ogni rischio.
Come lavare le lenzuola
Si fa presto a dire lavare le lenzuola. Bisogna vedere di che colore sono. Soprattutto quelle bianche possono essere lavate a una temperatura di 40 gradi, per igienizzarle ma non rovinare il tessuto, che a lungo andare potrebbe cedere. Prima di tutto, però, è bene controllare le etichette, soprattutto per le lenzuola colorate, perché non sappiamo se potrà essere usata la stessa temperatura o se si dovrà utilizzare un lavaggio in lavatrice in acqua fredda. 40 gradi sono perfetti per uccidere tutti i batteri e tutti i microrganismi che solitamente si depositano sopra le lenzuola e le federe. Quindi preferiamola sempre a meno che sull’etichetta non ci sia scritto un numero diverso.
Come lavare gli asciugamani
Ed ecco un altro capo di biancheria dove germi, batteri, sporcizia si possono accumulare con facilità, arrivando a causa anche problemi seri per la salute di chi usa gli asciugamani da bagno, da viso, da ospite o anche l’accappatoio. Anche in questo caso è bene lavare i capi di biancheria a temperature elevate, possibilmente sempre tra i 40 e i 60 gradi, mai meno. A queste temperature si eliminano tutti gli agenti potenzialmente dannosi per la salute. Così come si può dire addio ai cattivi odore che a lungo andare si accumulano in questo tipo di tessuto, soprattutto se non li facciamo asciugare bene e con cura dopo ogni utilizzo.