Ti sei mai chiesto se puoi lavare la tua trapunta in casa oppure no? Quando c’è il cambio di stagione, è bene dare una rinfrescata a tutte le coperte che abbiamo utilizzato o che stiamo per utilizzare. Così da averle sempre pulite e igienizzate al massimo. Spesso, però, per le dimensioni di questi capi di biancheria o per la loro composizione non è possibile utilizzare la lavatrice che abbiamo in casa. E dobbiamo per forza rivolgerci a una lavanderia. Quando possiamo lavare la trapunta a casa da soli?
Di solito trapunte, piumini e piumoni andrebbero lavati almeno una volta l’anno. Di solito si fa con l’arrivo della bella stagione, così asciugheranno più in fretta. Ovviamente se noti delle macchie, è bene sempre lavarli all’occorrenza, anche se questo vuol dire farlo più di una volta all’anno. Così possiamo tenere alla larga non solo cattivi odori, ma anche acari, che possono provocare allergie di varia natura, e preservare in salute la nostra biancheria.
Prima di decidere come lavare la trapunta in casa o se è il caso di portarla in una lavanderia, è sempre bene leggere l’etichetta, con i consigli del produttore su come agire in caso di pulizia. Il piumino sintetico si può lavare con maggiore frequenza, anche a temperature molto elevate e asciuga anche in meno tempo. Invece il piumone in piuma non può essere lavato troppo spesso e ci mette molto tempo ad asciugarsi. Attenzione, però, alle dimensioni, perché se è troppo grande non si può lavare in lavatrice. E valutiamo bene se spezzarci la schiena nella vasca da bagno o se è bene usare una tintoria, anche di quelle con l’autolavaggio che ormai ci sono un po’ dappertutto.
Come lavare la trapunta in lavatrice
Un piumino da letto singolo si può lavare anche in una lavatrice fino a 7 chili, mentre in caso di letto a una piazza e mezza o matrimoniale devi per forza usare una lavatrice dagli 8 chili in su. Mettendo nel cestello la coperta, deve rimanere un po’ di spazio. Se non ne rimane, allora vai in una tintoria a gettoni o in una lavanderia se non vuoi avere problemi. Se, invece, puoi usare la tua lavatrice, scegli un programma corto per capi delicati con centrifuga breve e acqua fredda in caso di imbottitura in puma. Usa sempre un detergente liquido delicato e non aggiungere altro, né ammorbidente né candeggina.
Come lavare la trapunta nella vasca da bagno
Si può fare, ma la fatica è molta. Metti il piumino nella vasca da bagno e riempila con acqua tiepida. Aggiungi un detergente delicato per il lavaggio a mano e muovi spesso il piumone, così da pulirlo in ogni sua parte. Per rimuovere il sapone, bisogna sciacquarlo più e più volte e poi bisogna strizzarlo per bene, operazione non facile.
Come asciugare la trapunta
Non è facile, perché l’asciugatura deve essere veloce se non vogliamo creare umidità all’interno dell’imbottitura. Se la giornata è calda e hai spazio all’aperto, il consiglio è quello di sistemare la trapunta in piuma in posizione orizzontale, così le piume si distendono bene. Spostalo più volte durante la giornata e non metterlo sotto il sole diretto. Se hai un’asciugatrice è meglio, ma attenzione alle piume che potrebbero accumularsi in un angolo: metti insieme al piumino un paio di palline da tennis (o delle palline di carta stagnola).