Quante volte abbiamo dato una sistemata allo zaino di scuola dei bambini e abbiamo trovato l’astuccio con penne, matite e colori tutto sporco? Capita sovente che questo accessorio scolastico si sporchi, perché bastano un pennarello aperto o una colla che perde per fare un bel pasticcio. Come lavare l’astuccio di scuola in lavatrice o a mano? Tutti i modelli si possono lavare qui dentro?
Dobbiamo iniziare col dire che si fa presto a dire astuccio, perché oggi i modelli a disposizione dei nostri bambini sono tanti. C’è quello che si usa nei primi anni di scuola, con 2 o 3 tasche e lo spazio per infilare ogni colore e accessorio per la scuola. E poi ci sono i modelli da grandi, tubolari morbidi con una o più tasche, ma anche rigidi, in materiale di solito plastico.
Questi ultimi, ovviamente, non si può ricorrere alla lavatrice, ma dobbiamo procedere con il lavaggio a mano. Lo stesso discorso vale per gli astucci rigidi con 2 o 3 cerniere, perché hanno dei rinforzi nelle pareti fatti in cartone, che andrebbero a rovinarsi con il passaggio in lavatrice. Scopriamo allora come lavare questi astucci e quelli che, invece, si possono mettere direttamente nel nostro elettrodomestico dove verranno puliti e igienizzati con cura.
Come pulire a mano l’astuccio per la scuola
Nel caso in cui ci siano parti rigide in cartone e non si possa ricorrere alla lavatrice, procedere come segue:
- Spruzza su una spugna un po’ di sgrassatore spray.
- Strofina delicatamente sopra le macchie.
- Se ci sono macchie di inchiostro o di pennarelli, usa l’alcol al posto dello sgrassatore.
- Per le parti più difficili da raggiungere, invece, utilizza un pennello o un vecchio spazzolino da denti.
Come pulire in lavatrice l’astuccio per la scuola:
Se invece l’astuccio può essere messo in lavatrice, ecco come fare:
- Togli tutto il contenuto dall’astuccio.
- Se c’è un’etichetta con indicazioni per il lavaggio, seguile.
- Prima di metterlo in lavatrice, toglie le macchie con un pretrattante e una spazzola.
- Puoi usare anche il sapone di Marsiglia sulle macchie più ostinate: lascialo agire per 30 minuti prima di procedere al lavaggio in lavatrice.
- Scegli un programma delicato e un detersivo neutro. Aggiungi anche dell’aceto bianco nel cassettino dell’ammorbidente.
- Per proteggere le cerniere, metti a lavare l’astuccio con un sacchetto apposito o una federa.
- Lascia asciugare all’aria.
E se ti stai chiedendo se prima o poi smetterai di lavare astucci per la scuola, sappi che anche all’università sono in grado di sporcarlo: ma saranno abbastanza grandi per poter fare da soli!