Ogni tanto bisognerebbe lavare le tende di casa. Lo sappiamo che ti dimentichi sempre, perché dai la precedenza ad altre faccende domestiche che ti sembrano più urgenti. Ma il tessuto con cui sono fatte le tende, con il passare del tempo, tende ad accumulare polvere, grasso, macchie di ogni tipo. Ma come lavare le tende per evitare che si rovinino e avere un risultato impeccabile con il minimo dello sforzo e il massimo della rese?
Le tende si possono lavare sia a mano sia in lavatrice, a meno che non ci siano altre indicazioni del produttore o in caso di tessuti delicati. Di solito ci sono delle etichette che ci informano sul tipo di lavaggio da seguire. E se abbiamo qualche dubbio possiamo sempre contattare il negozio dove le abbiamo acquistate, anche se al momento della vendita tutti i negozianti forniscono informazioni di questo tipo.
Come lavare le tende in lavatrice
Sicuramente la lavatrice è la scelta più comoda, veloce e indolore. Per prima cosa rimuovi ganci, anelli o altri oggetti che potrebbero danneggiare il tessuto o l’elettrodomestico durante il lavaggio. Controlla se la lavatrice propone un programma di lavaggio specifico per le tende: di solito è presente ed è sempre bene sceglierlo. Altrimenti, meglio optare per un programma breve e usare acqua fredda, per evitare che in lavatrice le tende si restringano. Meglio utilizzare solo il detersivo per capi delicati. Imposta poi una centrifuga corta, non più di 400 giri al minuto. Anzi, c’è chi consiglia di togliere proprio la centrifuga, per evitare che le tende si stropiccino troppo o le fibre del tessuto si strappino.
A seconda del materiale, ecco i consigli per scegliere il programma migliore:
- Per le tende di lino meglio optare per due risciacqui senza centrifuga, prima del lavaggio vero e proprio.
- Per le tende di seta, invece, meglio capire se si possono lavare in acqua, perché di solito si opta per il lavaggio a secco. Nel primo caso, usare un detersivo per capi delicati e non superare la temperatura di 30 gradi. Per stirarle usa un ferro da stiro a bassa temperatura e senza vapore.
Per asciugarle, invece, basta appenderle all’esterno così da non doverle nemmeno stirare: appendile quando sono ancora bagnate e non dovrai far altro che goderti il risultato.
Ogni quanto lavare le tende
Le tende vanno lavate un paio di volte l’anno, ma ogni settimana ricordati di togliere la polvere anche con l’aspirapolvere. Quelle della cucina vanno lavate più spesso perché si macchiano con più facilità e si riempiono di grasso. Se ci sono animali domestici in casa, forse è meglio pensare a una frequenza di lavaggio maggiore.