Mamma Sto Bene!
Consigli gravidanza Mammastobene.com

Come mangiare in modo adeguato per te e per il bebè in pancia

La frase “Siamo ciò che mangiamo” non potrebbe essere più accertata, e siamo anche ciò che hanno mangiato le nostre mamme prima ancora che nascessimo. Vari studi dimostrano che l’alimentazione e lo stile di vita di nostra madre durante la gravidanza, possono affettarci incluso prima del concepimento e durante lo sviluppo del feto.

La CIAD, il Centro di Investigazione in Alimentazione e Sviluppo segnala alcuni tra i principali fattori che possono avere delle conseguenze fin da dentro il pancione della mamma. Essi sono: Alimentazione, Stile di vita (sedentario), Stress, ObesitàDiabete Fetale. Tutti questi fattori alterano la programmazione fetale e originano effetti anche transgenerazionali.

Alcol in gravidanza Mammastobene.com

Quindi, se per esempio, un individuo si sommette agli stessi fattori non favorevoli come la madre, avrà maggiori rischio nel contrarre le stesse malattie. Gli studi fatti sottolineano che i bambini nati da madri con problemi di  obesità o con diabete, presentano un’alterazione dell’ipotalamo, che sarebbe la regione del cervello che regola il peso corporeo. Fortunatamente con le nuove tecnologie non invasive per analizzare il cervello umano, studiare questi tipi di problematiche è diventato molto più facile.

Controlli di routine in gravidanza

Grazie alla risonanza magnetica e una nuova tecnica che può marcare il flusso sanguigno dell’ipotalamo, si sono analizzate varie immagini del cervello che hanno portato a due importanti conclusioni: 1 l’esposizione in utero del diabete gestazionale e dell’obesità materna, provoca non solo alterazioni nella funzione ipotalamica, ma anche alcune modifiche nello sviluppo celebrale. 2 Solo i bambini con mamme obese hanno presentato una maggiore accumulazione di grasso nel corpo e un maggiore IMC (Indice di Massa Corporale); e di conseguenza una maggiore predisposizione all’obesità infantile.

Yoga in gravidanza

La OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute) suggerisce, soprattutto, se state pensando di avere un bebè, di mantenere dei buoni abiti alimentizi prima e durante il concepimento, fare esercizio, e mantenere uno stile di vita sano.