Devi mettere il collirio ai bambini e già tremi. Il medico pediatra ha prescritto una pomata oftalmica e tu hai paura di come sarà convincere i tuoi figli. Non è facile. Molte persone adulte fanno difficoltà con le gocce o le pomate da applicare a livello oculare ed effettivamente non è facile. Ma in caso di congiuntivite da infezione, da allergia o di altre patologie a carico dell’occhio (o anche solo per una visita dall’oculista) potrebbe tornare utile sapere come mettere il collirio negli occhi dei bambini.
Ogni volta che un pediatra prescrive uno di questi trattamenti, sappiamo che non sarà facile. I bambini già si ribellano a ogni medicinale, figuriamoci a una goccia che finisce nell’occhio. Senza tralasciare il fatto che il nostro corpo reagisce in maniera istintiva quando vede un corpo estraneo dirigersi verso l’organo deputato al senso della vista. Però se il collirio o la pomata devono essere messi, non possiamo fare altrimenti.
L’importante è procedere con calma e cercare di capire se la goccia di collirio o la dose di pomata è stata applicata in modo corretto, nel giusto dosaggio e con le indicazioni date dal dottore. Le pomate sono più facili da mettere, ma danno fastidio nel lungo termine. Invece le gocce durano un attimo di tragedia, ma la preparazione dei bambini può essere lunga e snervante.
Come preparare i bambini alla somministrazione del collirio
Se i bambini sono abbastanza grandi è bene parlare con loro, spiegare cosa farete e perché lo farete. Di sicuro avrà sentito il pediatra suggerire quel trattamento, quindi potrebbe essere maggiormente predisposto. Non mentiamo mai ai bambini grandi, perché poi potrebbero legarsela al dito e non fidarsi più di noi.
Prepariamo una postazione calma e tranquilla. Cerchiamo di rilassarci e di tranquillizzare i nostri figli. Se i bambini sono molto piccoli, forse l’aiuto di qualcuno per tenerlo in braccio mentre inseriamo gocce e pomata nell’occhio potrebbe tornarci utile.
Ricordiamoci di lavarci sempre bene le mani, leggere con attenzione le indicazioni del dottore in quanto a numero di gocce da dare in ogni occhio, applicazioni giornaliere e durata del trattamento, controllando anche la data di scadenza del prodotto se non è nuovo.
Come somministrare il collirio ai bambini
- Lavarsi le mani.
- Usare una garza con soluzione fisiologica o una salvietta premedicata per gli occhi per pulire la zona.
- Aprire il flaconcino del collirio e agitarlo.
- Abbracciare il bambino per farlo sentire più tranquillo.
- Far sdraiare il piccolo o semplicemente fargli inclinare indietro la testa.
- Con una mano tirate verso il basso la papilla inferiore.
- Far cadere la goccia nella palpebra inferiore, nell’angolo interno. Oppure applicate qui la pomata oftalmica.
- Far chiudere gli occhi e farli aprire di continuo per distribuire il farmaco oftalmico.
- Pulire eventualmente con una garza sterile o una salviettina medicata per gli occhi.
A questo punto non ti resta che coccolare il piccolo e tornare a respirare. Almeno fino alla successiva applicazione.