Mamma Sto Bene!
Come mettere in ordine i libri dei bambini

Come mettere in ordine i libri dei bambini

Per appassionare i bambini alla lettura ci sono molti modi. Per primo, dobbiamo dare loro il buon esempio. Poi dobbiamo leggere per loro fin dalla nascita. E portarli appena possibile in libreria o in biblioteca, per permettere ai piccoli di casa di scegliere le letture preferite in base ai propri gusti. Infine, non dobbiamo dimenticarci di circondarci in casa di libri pensati appositamente per loro, da sistemare in maniera tale che siano facilmente accessibili alle loro manine piccine. Come mettere in ordine i libri dei bambini per fare in modo che sia tutto a posto e siano autonomi nella scelta dei libri da leggere?

In cameretta dobbiamo pensare a delle zone dedicate alla lettura e alla sistemazione dei libri. Ma anche in salotto, magari nella libreria di mamma e papà o vicino a questa, con uno spazio appositamente dedicato alle letture dei più piccoli.

Ovviamente devono essere librerie, mobili e mensole sicuri, che non si possono ribaltare o rompersi facilmente, da fissare al muro. Oppure carrellini e contenitori bassi, con le rotelle, da portare dappertutto. Funzionalità e praticità, pensando proprio ai più piccoli di casa, devono andare di pari passo con la sicurezza. Strizzando magari l’occhio anche al design.

Come organizzare i libri dei bambini
Fonte foto da Pixabay

Come organizzare i libri dei bambini

Gli spazi devono essere pensati in modo apposito per conservare i libri dei bambini. Ognuno deve avere le sue mensole o il suo spazio nella libreria, per conservare le proprie letture preferite. Possiamo usare anche scatole a terra, mini librerie pensate per i più piccoli.

Per tenere tutto in ordine e fare in modo che i bambini siano autonomi nella scelta dei libri, in basso dovremo sistemare i titoli che amano di più e che di solito prendono più volentieri. E più in alto le altre letture. Oppure potremmo spostare i libri ogni settimana, così saremo certi che li potranno leggere tutti.

Uno accanto all’altro, come in una biblioteca: questa è la sistemazione migliore. Ma c’è chi preferisce anche impilarli uno sull’altro, ma in questo caso il rischio che cadano tutti dalla mensola è alto. Si possono suddividere per genere, per autore, per colore del dorso o come preferisce il bambino.

lettura
Fonte foto da Pixabay

Vicino possiamo posizionare una sedia, una scrivania, un tappetone, un materassino o un cuscino maxi per godersi la lettura.