Se c’è una cosa che dà particolarmente fastidio in inverno è il fatto che le finestre spesso si appannano. Questo succede perché dentro abbiamo i riscaldamenti accesi e quindi è molto caldo. Mentre fuori le temperature sono basse, anche molto basse. E il contrasto termico crea quella patina che gocciola all’interno delle nostre finestre. Per fortuna ci sono dei trucchi per non far appannare le finestre in inverno. Se non li conosci ancora, te li diciamo noi.
Sono tanti i segreti per poter evitare che tutti i vetri delle finestre o delle porte finestre si appannino in inverno. Sarebbe consigliabile arieggiare i locali periodicamente, tenendo aperte le finestre e facendo cambiare un po’ l’aria. Oppure usare le piante da appartamento che ci aiutano a tenere a distanza l’umidità. Senza dimenticare che in ogni casa ci dovrebbe essere un buon deumidificatore, utile anche per la salute delle persone che abitano quegli ambienti.
Gli esperti sottolineano che sono molte le case in cui questo fenomeno ha luogo. Apparentemente potrebbe sembrarci del tutto innocuo, quando invece potrebbe facilmente formarsi sulle finestre una muffa che potenzialmente potrebbe essere dannosa alla salute non solo di persone allergiche e asmatiche, ma anche di tutte le altre.
Ci sono dei piccoli accorgimenti che bisogno seguire per fare in modo che la condensa, come si chiama, non si manifesti sulle nostre finestre durante la stagione invernale, quando i riscaldamenti accesi nelle abitazioni contrastano con l’aria che c’è fuori che è decisamente molto più fredda, a volte decisamente gelida. E questo accade soprattutto nelle prime ore del giorno e nelle ultime ore del giorno, quando le temperature si abbassano e sono minime rispetto ad altri momenti della giornata. Soprattutto in questi momenti meglio prestare attenzione.
Come evitare la condensa sulle finestre
- Apri le finestre durante il giorno per bilanciare un po’ la temperatura ed evitare la condensa sui vetri, riducendo al tempo stesso l’umidità nella stanza. Se fuori c’è anche il sole, meglio ancora.
- Distribuisci bene le piante da interni nella casa e non lasciarle solo in un’unica stanza, perché tendono ad aumentare l’umidità, soprattutto in inverno.
- Usa un deumidificatore che abbassa velocemente e in modo efficace i livelli di umidità in ogni ambiente domestico. Arrivando anche ad eliminare anche gli acari della polvere che possono contribuire a far sviluppare allergie.
- Attenzione all’acqua calda della doccia o al vapore delle pentole in cottura in cucina, che facilitano la formazione della condensa sulle finestre. Usa degli aspiratori se no hai finestre da aprire.
- Pulisci regolarmente le finestre con prodotti che riducono l’umidità, come l’aceto bianco, il detersivo per i piatti o addirittura la schiuma da barba.
Mai più condensa sui vetri con i nostri trucchi.