Le maschere per capelli dovrebbero far parte della nostra routine di cura per i capelli, essendo un’ottima fonte di nutrimento ed idratazione. Ma per sfruttarne a meglio tutti i loro vantaggi ci sono dei consigli che bisogna seguire, così da ottenere i massimi risultati!
1. Usala di notte
Il primo consiglio per ottenere il massimo dalle maschere per capelli è applicarle di notte, così da farle avere più tempo per agire. L’unica cosa importante da ricordare è che i capelli devono essere puliti e che è necessario coprirli con una cuffia per la doccia. Il mattino seguente vi basterà risciacquare i capelli per ammirare il risultato.
Leggi anche: 6 motivi per tenere i capelli grigi e smettere di fare la tinta
2. Applicala uniformemente
Un altro passaggio molto importante riguarda l’applicazione, che deve essere effettuata nel migliore dei modi per trarre tutti i vantaggi di questo prodotto. Innanzitutto, per distribuirla al meglio è necessario utilizzare un pettine a denti larghi, ancora meglio se di legno, oppure utilizzare semplicemente le dita.
Un trucco per migliorare l’assorbimento del prodotto è anche quello di applicare del calore, che favorirà una maggiore apertura della cuticola. Infine, nel momento di rimozione della maschera è fondamentale utilizzare acqua tiepida o fredda, così da sigillare e proteggere i capelli.
Leggi anche: Come districare i capelli fini: il segreto dei parrucchieri
3. Adattala alle tue esigenze
Prima di applicare una maschera, bisogna sapere che capelli diversi hanno esigenze estremamente diverse tra loro. Per questo, bisogna scegliere una maschera per capelli che si adatti perfettamente al nostro tipo di capelli, anche facendosi consigliare da un professionista.
4. Fai attenzione agli ingredienti
In generale, più una maschera contiene ingredienti naturali meglio è, risultando più efficace e rispettosa per i nostri capelli. Infatti, bisogna fare attenzione alle maschere economiche, che di solito contengono ingredienti più sintetici, come siliconi. Inoltre, è fondamentale sapere che per capelli molto danneggiati è meglio utilizzare maschere a base di olio di cocco o di miele. Mentre, per i capelli idratati sono meglio quelle a base di olio d’oliva.
Leggi anche: Il gel danneggia i capelli? Ecco le risposte degli esperti