Ai tempi d’oggi avere la capacità di saper riutilizzare il materiale che si ha in casa ridando nuova vita o trovando nuovi usi è di fondamentale importanza, soprattutto per l’economia domestica ma anche per un fattore ambientale. Oggi vi vogliamo parlare di come sia possibile ottenere la lana senza andare a comprare ad esempio un nuovo gomitolo. Leggete l’articolo e vi stupirete.
Ecco come ottenere la lana direttamente in casa
Avete per caso in qualche cassetto un vecchio maglione che proprio non utilizzate più e che avete in mente di darlo via? Bene, sappiate che proprio quel maglione è la base per un nuovo lavoro con la lana. Infatti basterà recuperare il tessuto di quel capo per realizzare qualcosa di creativo e nuovo.
Non dovrete fare altro che sfilare la lana e iniziare a scucire il maglione. Cercate di trovare il punto in cui il lavoro è stato terminato. Se proprio non riuscite a recuperarlo, fate un piccolo taglio e ricreate il vostro gomitolo.
Ecco ricreato il gomitolo fai da te
Una volta aver trovato il punto da cui iniziare, vi basterà stendere il filo e cominciare a recuperare la vostra lana. Dopo aver terminato questo lavoro, il risultato sarà comunque ancora non adatto alle vostre nuove creazioni. La lana sarà sicuramente increspata. Quindi prendete il tessuto e immergetelo in acqua fredda con del detersivo per lana e delicata per circa una mezz’oretta.
Appena è trascorso il tempo, prendete la lana e adagiatela su un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Dopodiché stendetela utilizzando delle grucce. Una volta asciutta, non dovrete fare altro che riavvolgerla creando un nuovo gomitolo adatto ad essere riutilizzato. Questo è sicuramente un modo innovativo, economico ed eco friendly per ridare vita a ciò che avete già in casa.
Potrebbero interessarti:
Cattivo odore dalla lavatrice: metodi naturali per una pulizia approfondita