Il pavimento in legno è elegante e perfetto per ogni ambiente. Le più moderne soluzioni sono ottimali per riuscire a soddisfare ogni nostra esigenza: si arreda così casa con tutto il calore di un materiale che ricorda con nostalgia il passato e le case dei nostri nonni, ma con uno stile moderno. Come prendersi cura del parquet e fare in modo che rimanga in perfette condizioni anche con il passare degli anni?
Il pavimento in parquet è tanto bello quanto delicato. Non appena posizioniamo questa copertura, la prima preoccupazione è quella di poter avere sempre tutto in perfette condizioni come quando era nuovo. Ma con il passare del tempo è normale che si rovini. Possiamo però prendere una serie di accorgimenti per evitare che questo accada troppo presto o sia troppo evidente con graffi e altri problemi che potrebbero darci molto fastidio.
Cosa fare e cosa non fare
Innanzitutto, seguiamo la buona regola di togliersi le scarpe quando si entra in casa. In realtà dovresti farlo anche se non hai un pavimento in parquet, perché in questo modo non porti negli ambienti domestici germi e batteri incontrati fuori dalle mura domestiche. E se ci sono bambini piccoli in casa devi prestare maggiore attenzione. E poi posiziona delle protezioni sulle gambe di sedie e tavoli, ma anche sotto il divano, per evitare di danneggiare il pavimento in legno spostando questi arredi
Come pulire il parquet
Per pulire il parquet usa un panno delicato oppure un aspirapolvere dedicato a questo tipo di pavimento. Il rischio, infatti, passando gli aspirapolveri tradizionali è che si verifichino dei tagli e dei graffi. Uso un panno morbido cattura polvere per dare una bella spazzata.
Evita di usare troppa acqua, perché il parquet odia l’umidità: se cade anche solo una goccia d’acqua o di un altro liquido asciugala subito con un panno prima che faccia danni penetrando all’interno della struttura del legno. C’è chi consiglia anche di usare dei fogli di giornale per asciugare il parquet. Al posto di utilizzare, poi, detergenti chimici magari troppo aggressivi, preferisci una soluzione formata con acqua e aceto.
Se noti una macchia grassa e recente puoi usare un solvente, coprendo poi tutto con un po’ di talco e posizionando sopra della carta assorbente con un peso sopra, così toglierai ogni residuo in poco tempo. Se la macchia è vecchia, strofina con un po’ di polvere di pomice bagnata, una parte di ammoniaca e mezzo litro di acqua. Risciacqua più volte, asciuga e passa la cera. Se ancora non hai ottenuto il risultato sperato, allora usa un panno inumidito con trementina.
Ovviamente non puoi non dare la cera al pavimento, per farlo tornare a splendere di luce propria. Puoi usare gli strumenti appositi oppure passare un po’ di cera liquida sul parquet con l’aiuto di uno straccio. Puoi anche usare semplicemente dell’acqua con un po’ di infuso di tè. Oppure puoi lucidare il pavimento in legno usando un po’ di olio e strofinando con un panno.