Negli ultimi anni la piastra è diventato uno strumento immancabile nella routine di bellezza di moltissime persone, in grado di lisciare, acconciare, arricciare ed ondulare i nostri capelli. Ma nonostante questo, spesso non viene utilizzata nel modo giusto e questo potrebbe avere delle ripercussioni sulla sua efficacia e durata. Ecco allora dei semplici consigli per prenderti cura della tua piastra per capelli!
1. Usala sempre sui capelli asciutti
Molte persone commettono l’errore di utilizzare la piastra per capelli su capelli ancora bagnati e umidi, ma si tratta di un grave errore. Infatti, oltre a rovinare maggiormente i capelli stessi, non è affatto benefico nemmeno per la piastra in sè. Infatti, andrebbe utilizzata su capelli completamente asciutti e ancora meglio se lasciati raffreddare dopo l’utilizzo del phon.
Leggi anche: 6 motivi per tenere i capelli grigi e smettere di fare la tinta
2. Non dimenticarti di pulirla
Anche se non può sembrare, la pulizia della piastra è un aspetto fondamentale per farla durare più a lungo. Infatti, su di essa tende a depositarsi comunque della polvere, nonché lo sporco ed il grasso presenti sui capelli. Tutta questa sporcizia, se non rimossa, potrebbe compromettere il funzionamento dello strumento e anche rovinare i nostri capelli.
Per pulire correttamente la piastra ricordati però di non utilizzare mai l’acqua quando è accesso. Inoltre, non ricorrere a spugne abrasive che potrebbero graffiarla, piuttosto utilizza delle salviette umidificate o dei panni morbidi di cotone.
Leggi anche: Come ottenere i massimi vantaggi dalle maschere per capelli
3. Tienila sempre nella sua custodia
Un altro consiglio per salvaguardare la funzionalità e durata della piastra è di riporla sempre nella custodia protettiva fornita in dotazione con l’acquisto. In questo modo, eviterai che si danneggi dal contatto con altri dispositivi, come asciugacapelli e arricciacapelli, che siamo soliti riporre in un unico cassetto del bagno.
Leggi anche: cArricciare i capelli usando una lattina, il trend spopolato su TikTok. Funziona davvero?