Il bonsai è sicuramente una pianta davvero molto bella, per arredare casa con semplicità e con uno stile assolutamente naturale. Come prendersi cura di un bonsai? Non è facile, ma nemmeno impossibile, basta solo sapere come fare. A differenza di altre piante, i bonsai devono essere trattati con estrema cura per quello che riguarda l’acqua, la luce del sole, la temperatura, il suolo.
Il bonsai aiuta a prendere il tempo che serve per fare le cose che per noi contano. Dobbiamo capire come cresce u n bonsai, di fatto un albero in miniatura da tenere in un vaso magari in salotto, in bella vista, per dimostrare la nostra pazienza e il nostro amore per la natura.
Oggi vogliamo darti una serie di consigli per poter avere un bonsai assolutamente perfetto.
Quanta acqua dare al bonsai?
L’irrigazione è la prima cosa che devi imparare. Il terreno non deve rimanere asciutto, deve essere sempre umido e bagnato, ma senza esagerare con la quantità di acqua, perché in questo caso potremmo fare tanti danni. Se infatti diamo più acqua del necessario, possiamo fare annegare il bonsai e farlo morire. In estate è bene irrigare il bonsai almeno un paio di volte al giorno, soprattutto se è alla luce diretta del sole. In inverno, invece, possiamo annaffiare la pianta ogni due giorni.
Il bonsai ha bisogno di luce
Forse non tutti sanno che il bonsai è un piccolo albero che per crescere ha bisogno della luce del sole. Se si trova in casa, deve stare vicino a una finestra, non troppo vicino, altrimenti potremmo rischiare di bruciare le foglie del nostro bonsai. La luce deve arrivare in ogni parte della pianta. Se questo non avviene ricordiamoci di girare il vaso una volta ogni due settimane, così da favorire la crescita giusta e adeguata di ogni sua parte. Attenzione, poi, agli sbalzi di temperatura: evitiamo di metterlo vicino a una fonte artificiale di calore o al contrario sotto il condizionatore. L’ambiente deve essere il più possibile naturale.