Cosa fare con i rifiuti organici in casa? Tu ancora li getti nel bidone dell’umido? Lo sai che si possono recuperare in casa per avere piante, giardini e orto da primo premio? Se non sai come creare il tuo compost biologico in casa, oggi ti aiutiamo noi per poter avere dei fertilizzanti organici e naturali al 100% a costo zero. Anzi, meno zero, perché faremo risparmiare all’ambiente il trattamento dei sacchetti dell’umido pieni di risorse preziose per la terra.
Per far crescere bene le nostre piante, ornamentali o alimentari, abbiamo bisogno di seguirle con amore, curandole giorno dopo giorno. Dobbiamo fornire loro il giusto suolo, migliorare la capacità di assorbire l’acqua, garantire tutti i nutrienti migliori, evitare lo spreco di prodotti organici. E poi dobbiamo anche proteggere l’ambiente e promuovere la biodiversità, prendendoci cura delle nostre piante in vaso o piantate nella piccola zona verde adiacente alla nostra abitazione.
Per fare tutto questo non dovremo far altro che creare il nostro compost organico a casa, semplice e veloce da preparare, con tante ottime possibilità di risparmio e non solo in termini economici.
Cosa serve per fare un concime biologico per le piante
Le piante hanno bisogno di nutrienti ideali per poter crescere forti e sane. E alcuni di queste si trovano proprio nei residui di cibo che noi ogni giorno buttiamo nella spazzatura. L’umido è fonte di risorse preziose per il nostro angolo verde.
- Le bucce di banana sono ricche di potassio, una sostanza che aiuta le piante a crescere e a fiorire.
- I gusci delle uova sono ricchi di carbonato di calcio. E poi sono un utile repellente contro i parassiti.
- I fondi di caffè danno una dose di azoto al compost.
- L’aceto è l’ideale per tutte quelle piante che hanno necessità di terreni acidi.
Tra gli altri “rifiuti” che possiamo usare ci sono l’erba, le ceneri di legno, resti di origine animale, olio, altre piante…
Come creare il concime organico per le piante
Ecco cosa fare passo dopo passo:
- Per prima cosa raccogli i rifiuti organici che hai in casa, in particolare quelli descritti sopra.
- Prendi una pentola profonda 50 centimetri e dello stesso diametro.
- Posiziona dentro la pentola i residui e coprili di terra.
- Una volta a settimana cerca di aerare la miscela organica con un rastrello per evitare che si compatti troppo: muovi dall’esterno all’interno.
- Il composto deve essere abbastanza umido.
- Per fare il compost ci possono volere dai 2 ai 5 mesi. È pronto quando avrà assunto un colore marrone scuro. Emanerà allora odore di terra umida e non potrai più distinguere gli ingredienti di partenza
A questo punto puoi usare il tuo compost biologico naturale al 100% e fatto rigorosamente in casa, per dare alle piante tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere forti e sane.