Pulire l’argento potrebbe non essere semplice. Se hai delle posate o degli oggetti di famiglia, come gioielli e orologi, ma anche vassoi o cornici, realizzati in questo materiale, ti sarai accorta che tendono a ingiallire o a scurirsi. Ogni tanto bisognerebbe pulire l’argenteria di casa, come si faceva una volta, altrimenti il tempo potrebbe rovinare i nostri oggetti. Se pensi che questo accada perché il materiale è scadente ti sbagli di grosso. In realtà l’argento tende ad avere questi problemi: quindi se accade è perché si tratta veramente di quella materia prima.
Se non utilizziamo spesso quegli oggetti potrebbe iniziare un processo che si chiama ossidazione. L’argento a contatto con le sostanze presenti nell’aria tende a diventare nero o giallo. Sostanze come l’ozono, l’acido solfidrico, lo zolfo. Tenere tutti questi oggetti in armadi o cassetti sigillati può essere una soluzione, ma se non li usiamo a lungo dovremmo comunque tenerli controllati e dare di tanto in tanto una bella pulita.
Per fortuna esistono dei rimedi naturali per poter porre rimedio e riavere il nostro argento bello brillante com’era un tempo, ricordandoci di pulirlo di tanto in tanto per non avere di nuovo brutte sorprese. Per pulire l’argento ossidato non ci vuole poi molto, basta sapere quali ingredienti naturali sono migliori per far splendere l’argento e riaverlo come un tempo.
Sono tanti in realtà i rimedi che possiamo usare per dire addio per sempre alle macchie provocate dall’ossidazione. Ecco una serie di trucchi da tenere a mente.
- Il bicarbonato di sodio è utile per pulire l’argento. Fai bollire una pentola piena di acqua con tanti cucchiai di polvere quanti litri di acqua hai usato. Quando bolle immergi dentro gli oggetti d’argento. Poi asciuga con un panno di cotone. Se noti ancora delle macchie puoi grattarle via con un po’ di bicarbonato inumidito leggermente.
- Anche il sale grosso può fare al caso tuo. Ricopri un contenitore di vetro con un foglio di alluminio e versa sopra il sale grosso. Posiziona sopra gli oggetti in argento e versa sopra dell’acqua calda. Lascia agire per un’ora e poi pulisci con un panno di cotone.
- Il limone è un altro ingrediente utile per pulire gli oggetti in argento con macchie ostinate, perché magari è trascorso tanto tempo dall’ultima volta che li avete puliti. Attenzione, però, è molto aggressivo. Puoi aggiungere il succo dell’agrume al bicarbonato e strofina con un panno morbido per togliere ogni singolo residuo di macchia. Sciacqua bene tutti gli oggetti alla fine del trattamento con acqua.
- Anche l’aceto è molto aggressivo, quindi bisogna usarlo con estrema cautela. Riempi una bacinella con acqua calda e mezzo bicchiere di aceto. Immergi per mezz’ora gli oggetti in argento e poi sciacqua con acqua corrente. Vedrai che brillantezza!
Ricordati di pulire l’argenteria di tanto in tanto, proprio come facevano le nostre nonne un tempo.