Come mandare via l’odore e le macchie di urina da un materasso? Purtroppo sporcare il letto è molto facile. Piccoli o grandi incidenti possono spesso capitare durante la notte. Soprattutto ai bambini, che non hanno ancora imparato a trattenere la pipì durante il riposo notturno e magari hanno appena tolto il pannolino. Se è successo un piccolo guaio al materasso del letto singolo o a quello matrimoniale, non devi avere paura, perché è facilmente rimediabile.
Quasi tutti i materassi hanno delle macchie. A volte queste sono provocate da gocce di urinao a nche da sangue. Non ti devi preoccupare perché macchie e odori sgradevoli si possono facilmente rimuovere. L’importante è agire il prima possibile, per evitare che si secchino e siano più difficili da mandare via.
I rimedi per pulire con efficacia il materasso sono molti. Oggi vogliamo darti dei consigli utili per liberarti con semplicità anche delle macchie che ti sembrano più ostinate. E difficili da mandare via.
Rimedi per rimuovere le macchie dal materasso
Per poter pulire in modo efficace il materasso di casa, non hai bisogno d’altro che di semplici ingredienti che potrai trovare in dispensa. Ecco cosa devi procurarti:
- 250 ml di perossido di idrogeno al 3% (se non lo tieni normalmente in casa, lo compri in farmacia)
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- una goccia di sapone liquido
Mescola insieme tutti gli ingredienti e usali subito. Unisci prima l’acqua ossigenata con il bicarbonato di sodio e poi un paio di gocce di sapone liquido (va bene anche un detersivo per i piatti). Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, inserisci il composto ottenuto in un flacone spray vuoto.
Agita la bottiglia prima dell’uso e spruzza il liquido sulle macchie presenti sul materasso. Aspetta che la zona si asciughi. Se vuoi fare prima, puntagli un ventilatore acceso contro.
Quando è tutto asciutto, con una spazzola o un aspirapolvere rimuovi i resti di bicarbonato di sodio in polvere.
Il materasso sembrerà come nuovo.