Gli auricolari o le cuffiette sono tutto il giorno o nelle nostre orecchie o nelle nostre tasche. Usiamo questo accessorio tecnologico per ascoltare musica, vedere film da telefonino o tablet, per fare call e video call in mobilità. E non sempre riponiamo le cuffiette dentro la loro custodia per proteggerle dopo averle staccate dal computer. Come pulire gli auricolari? Se non te lo sei mai chiesto e sei un affezionato utilizzatore di questi strumenti, forse è meglio che corri subito ai ripari.
Essendo un oggetto che usiamo tutti i giorni, per più ore al giorno, proprio come lo smartphone, dovremmo avere maggiore cura di questo accessorio. E pulirlo proprio come dovremmo fare con il telefonino. Ma se già facciamo fatica a pulire lo smartphone, figuriamoci le cuffiette. Ce le scordiamo sempre e non badiamo mai alla loro igiene.
Per pulire le cuffiette non abbiamo bisogno per forza di prodotti specifici. E non dobbiamo nemmeno impiegarci troppo tempo. Quello che dobbiamo fare è semplicemente seguire i migliori consigli per poter avere questo accessorio perfettamente lindo e sicuro da usare in modo semplice e soprattutto economico. I rimedi da utilizzare, nella maggior parte dei casi, si trovano già nelle nostre abitazioni. E allora usiamoli.
Detergenti per pulire le cuffie
Per lavare gli auricolari possiamo semplicemente andare a vedere tra i detergenti che abbiamo in caso. Quello che devi preparare è già a portata di mano:
- Alcol isopropilico
- Acqua ossigenata
- Sapone liquido
- Acqua distillata
- Spazzolino da denti vecchio
- Panno in microfibra
- Cotton fioc
Come pulire gli auricolari passo dopo passo
Prendiamo per prima cosa il cotton fioc e immergiamolo nell’acqua ossigenata. Strofiniamo la superficie delle cuffiette e poi prendiamo lo spazzolino per spazzolare tutte le parti, rimuovendo così sporco e polvere rimasti intrappolati anche negli angoli più nascosti.
Per le parti in silicone, queste si possono lavare con acqua e sapone, avendo cura che si asciughino alla perfezione. Insieme alle parti in plastica possiamo mischiare alcol e acqua distillata e usare un panno per pulire queste superfici. Per le parti in spugna, invece, meglio usare solo acqua distillata.