Alzi la mano chi adora decorare casa con i fiori… Non tutti però abbiamo il pollice verde. C’è anche chi è allergico e non può tenere in casa troppe piante. O chi vive con bambini e animali domestici e ha paura che possano ingerire accidentalmente parti potenzialmente dannose di fiori e foglie, ma anche piccole bacche. Per questo chi ama i fiori, può circondarsi comunque della loro bellezza. Lo sai che ogni tanto però dovresti ricordarti di pulire i fiori finti in casa?
I fiori artificiali sono in grado di decorare ogni ambiente, colorarlo, renderlo più bello e accogliente. Sono decisamente più economici di quelli veri, perché durano a lungo. E non hanno bisogno di tante attenzioni, anche se dovremmo ricordarci di tanto in tanto di spolverarli e pulirli. Questo però sono un ricettacolo di sporco e di polvere.
Sappiamo che esistono dei prodotti appositi per poter tenere puliti i fiori finti, ma possiamo anche risolvere la situazione utilizzando rimedi naturali facilmente realizzabili in casa. Anzi, sicuramente avrai già tutti i detergenti necessari dentro la tua abitazione e non dovrai spendere molto per poter avere fiori finti sempre bellissimi.
Come pulire i fiori finti con acqua e sapone
Un rimedio sicuramente molto semplice. Riempi una bacinella con acqua tiepida, un po’ di sapone delicato e delle gocce di detersivo per i piatti, così da togliere eventuale grasso che si è accumulato (soprattutto se i fiori finti sono vicini alla cucina). Prendi un panno in microfibra, bagnalo, strizzalo e passalo sui petali e sulle altre parti del fiore finto.
Spolvera i fiori finti
Quando spolveriamo le mensole di casa e gli accessori posizionati sopra, ricordiamo anche di spolverare i fiori artificiali e finti, sempre usando un panno in microfibra. Dobbiamo agire con estrema delicatezza, per evitare di rompere le decorazioni. Cerchiamo di rimuovere così tutta la polvere presente. Si possono usare anche uno spolverino e un phon, ma freddo e a bassa potenza.
Come pulire i fiori finti con acqua e aceto
Per fiori finti sempre brillanti e puliti, mescola in una bacinella acqua e aceto, ne basta mezzo misurino. Prendi di nuovo il panno in microfibra e agisci delicatamente per togliere sporco, grasso e polvere.