Non ci pensiamo mai, ma ogni tanto dovremmo pulire orecchini, bracciali, collane, anelli. Invece cosa facciamo? Li usiamo e poi li riponiamo nel beauty o nel cassetto dedicati, tralasciando il fatto che dovremmo trattarli per igienizzarli e farli durare più a lungo. Come pulire i gioielli in modo efficace e veloce, ma anche sicuro per non rovinare i nostri preziosi, ma preservarli intatti nel tempo?
I gioielli sono fatti per brillare. Ma spesso hanno perso il loro effetto sparkling a causa di polvere, sporco, saponi, creme o dell’aria e dell’umidità che a lungo andare possono renderli più opaci, meno brillanti e splendenti. Niente paura, però, perché si può sempre correre ai ripari, mettendo in atto i migliori rimedi naturali per pulire con efficacia ogni gioiello.
La maggior parte di quello che conserviamo nel nostro portagioie si può comodamente pulire a casa. L’argento e l’oro possono tornare a brillare, così come pietre preziose come i diamanti, i rubini, gli smeraldi, gli zaffiri, le perle e molto altro ancora.
Come pulire i gioielli in argento
Per pulire oggetti in argento e non farli diventare neri, si può usare uno smalto specifico per l’argento, con ingredienti che rimuovono e prevengono l’ossidazione, proteggendo i nostri orecchini, bracciali, anelli e collane realizzati con questo materiale. Sono in vendita anche sotto forma di salviette, altrimenti si applicano con panni multistrato morbidi e puliti, che possono lucidare ogni superficie in argento.
Se preferisci optare per il fai da te, ci sono almeno tre rimedi casalinghi che possiamo usare per i gioielli placcati in argento, avendo cura di agire però con estrema delicatezza:
- Usa un detersivo per i piatti, mescolandolo con acqua tiepida. Bagna in questa soluzione un panno morbido e strofina l’argento per togliere l’ossidazione. Poi sciacqua con acqua fredda e asciuga con un altro panno morbido.
- Usa il bicarbonato di sodio, mescolando tre parti di polvere con una di acqua. Basta l’argento con questa pasta e usa un panno morbido, poi sciacqua e asciuga.
- Usa il dentifricio, applicandone un po’ sull’argento ossidato e strofinando con un panno morbido. Poi sciacqua con acqua tiepida e lucida con un panno morbido asciutto.
Come pulire i gioielli in oro
Anche in questo caso puoi usare semplicemente un po’ di detersivo per i piatti e un po’ di acqua tiepida. Lascia in ammollo per cinque minuti circa, agita un po’ gli accessori, poi mettili su un panno morbido e usa uno spazzolino per addentrarti nelle fessure e rimuovere ogni traccia di sporco. Sciacqua sotto l’acqua corrente e asciuga con un panno morbido asciutto e pulito.
Come pulire le pietre preziose
Se hai dei gioielli con pietre preziose, segui le regole degli accessori in oro, ma non usare l’acqua normale: mescola il detersivo per i piatti con l’acqua di seltz.
Come pulire le perle
E se hai delle perle da far tornare lucenti, non immergerle mai da nessuna parte. Prendi un pennello da trucco pulito e bagnalo con acqua tiepida e shampoo. E poi passalo su ogni perla, sciacquando con un panno umido pulito e strizzato. Lascia asciugare su un piano.